Due auto su dieci non rispettano i criteri di sicurezza stradale

Si torna a parlare di sicurezza stradale e fa effetto un dato: due auto su dieci sarebbero fuori legge, secondo i dati li forniti dalla Polizia Stradale in collaborazione con il Politecnico di Torino nell’ambito dell’iniziativa “Vacanze Sicure” Sono stati effettuati quasi 10.000 controlli tra maggio e giugno in Lombardia, Campania e Sicilia, di cui 7.680 vetture (2.043 in Campania, 3.147 in Lombardia e 2.490 in Sicilia Orientale) e 650 moto. Tra i problemi principali  gomme lisce e sgonfie ed automobilisti  “beccati” senza cintura di sicurezza o con l’auto non revisionata.

La percentuale di pneumatici lisci scoperta dall’indagine si attesta mediamente intorno al 3,2% . In Campania spopola il pneumatico non omologato che raggiunge mediamente il 4,6%, con un picco ad Avellino del 10,5% . In forte aumento la disomogeneità per asse che è al 3,3% medio con punte del 3,8% in Sicilia e situazioni di particolare criticità nelle Province di Avellino e di Siracusa che superano abbondantemente il 6%. I danneggiamenti visibili ad occhio nudo si attestano attorno al 4%,ed inoltre si riscontra un forte aumento di pneumatici invernali ancora montati anche nelle Regioni del Sud (mediamente 12% in Campania, 10% in Sicilia e 8% in Lombardia ).

L’indagine 2012 di “Vacanze Sicure” ha preso in considerazione anche la revisione delle auto e moto in circolazione evidenziando che circa il 3% non è in regola. I controlli delle pattuglie della polizia stradale hanno messo in luce anche come l’8% degli automobilisti controllati in Campania, il 5% in Sicilia e il 4% in Lombardia non avessero le cinture allacciate, mentre la percentuale è stata doppia in tutte e tre le Regioni per i passeggeri dei sedili posteriori.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *