Il noleggio a lungo termine conviene

noleggio a lungo termine

La modalità del noleggio delle auto a lungo termine è oggi scelta da molte persone, e non solamente liberi professionisti o imprenditori, ma anche privati.

Vantaggi del noleggio a lungo termine

Infatti si possono avere molti vantaggi da questo tipo di noleggio di auto, che comprende i costi del bollo auto, del certificato di proprietà, della copertura RC auto, dell’assistenza telefonica per la compilazione dei vari moduli CAI in caso di incidente, della gestione del sinistro, di soccorso e assistenza stradale, delle spese per manutenzione ordinaria o straordinaria, dell’auto sostitutiva, della sostituzione pneumatici estivi o invernali sono tutti a carico dell’agenzia di autonoleggio, e il conducente, a fronte di un pagamento di un canone mensile fisso, scelto preventivamente in base al chilometraggio calcolato sulle sue reali necessità, al tipo di auto e al modello, non ha assolutamente altro tipo di spese da affrontare, solo il carburante.

Quindi è un notevole vantaggio economico e anche di risparmio di tempo anche per i privati, sopratutto per i giovani, i neopatentati, e per quelle persone che non possono permettersi di acquistare un’auto nuova con tutte le spese che ne derivano. Il noleggio di norma va da un minimo di due a un massimo di cinque anni, anche se vi sono formule di noleggio a lungo termine che partono da 18 mesi, in particolare se si tratta di noleggio di auto usate.

Per i possessori di partita iva inoltre vi sono anche numerosi vantaggi fiscali, dato che la formula del noleggio delle auto a lungo termine sono una spesa deducibile fiscalmente al 100%, e inoltre evita ogni controversia sulla contabilità riguardo l’ammortamento del bene affittato, poiché non è di proprietà del locatario.

Ecco perché oggi molta gente sceglie questa formula di autonoleggio.

Differenze tra noleggio auto e leasing

Inoltre il noleggio delle auto a lungo termine è diverso dal leasing, perché il leasing è un contratto di finanziamento tra la società di leasing e il privato, dove la detta società cede l’auto a pagamento di un canone fisso mensile e, al termine del leasing, il cliente può scegliere se riscattare la proprietà del veicolo pagando la rata finale o se restituire l’auto e iniziare magari un nuovo leasing, mentre il noleggio a lungo termine è un accordo tra la società di noleggio e il privato o l’azienda per la locazione di un’auto per un dato periodo di tempo.

Nel leasing si diventa proprietari del veicolo se si versa la rata finale per il riscatto, nel noleggio l’auto rimane di proprietà della società di noleggio.

Inoltre per legge le società di leasing sono degli intermediari finanziari mentre le società di noleggio hanno un’attività non finanziaria.

Servizi diversi

In entrambi i casi inoltre si paga un canone mensile, ma i servizi inclusi sono diversi da noleggio a lungo termine e leasing. Nel leasing il canone è solo per il prezzo dell’auto, mentre nel noleggio a lungo termine il canone comprende tutti i costi legati all’utilizzo della macchina, compreso assicurazione e manutenzione della stessa. Il noleggio quindi è una soluzione perfetta per avere maggiore tranquillità dato che non ci si deve preoccupare dei costi dell’auto e né di quelli legati alla svalutazione del veicolo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *