Saab – BMW, grosso accordo in vista

Accordi in vista tra la Saab e la BMW, le due case stanno infatti studiando delle soluzioni in vista di un accordo commerciale ad ampio respiro. La Spyker, gruppo olandese che detiene i diritti di proprietà della svedese Saab, ha infatti annunciato che la fine delle trattative con i tedeschi di BMW è realmente molto vicina e presto verranno ratificati in via ufficiale gli accordi.

La Saab è da tempo alla ricerca di un partner affidabile per lo sviluppo finale della sua 9-3 e dopo aver tentato un accordo con Opel, la strada che porta a BMW è sembrata la migliore da sviluppare ed è pertanto stata seguita dal gruppo. L’accordo sarà dunque incentrato sulla fornitura da parte di BMW di motori benzina e diesel per la 9-3 che uscirà nel 2012, una vettura sulla quale la Saab punta moltissimo per rilanciarsi in maniera definitiva.

L’accordo commerciale non si esaurirà però così, dato che sul piatto c’è anche l’utilizzo di un pianale BMW per modelli Saab. Il pianale in questione è quello della Mini Countryman e sarà utilizzato per sviluppare una utilitaria di lusso, liberamente ispirata alla bella Saab 92 che negli anni cinquanta ha avuto un buon successo. Questa utilitaria, ora allo stato embrionale, è però prevista in uscita solo per il 2014.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *