Nuovo successo per la Fiat 500

La fiat 500 ha ottenuto il massimo dei voti per la protezione dei passeggeri da un ente indipendente. Grandissimo successo per la casa automobilistica torinese.

UNA  FORTEZZA – Dopo aver ottenuto a pieno le cinque stelle nei test dell’EuroNcap, la Fiat 500 ha ottenuto anche un nuovo importante riconoscimento sul tema della sicurezza, sicuramente il più importante. LIIHS, l’Insurance Institute for Highway Safety, ha premiato la Fiat 500 con l’assegnazione del  Top Safety Picks, che è il massimo riconoscimento per la protezione degli occupanti. Per ottenere il Top Safety Picks dell’ente indipendente americano, i modelli di auto sottoposti devono essere dotati  dell’Esp di serie e devono superare con il massimo dei voti quattro crash-test:1- urto frontale (a 64 km/h) e laterale contro una barriera, 2-resistenza del tetto (per verificare la sicurezza in caso di ribaltamento) e ,3-protezione nei confronti del colpo di frusta (conseguenza tipica dei tamponamenti)

USA  –  Attraverso una prima revisione, la versione Usa della 500 (che viene costruita a Toluca, in Messico) sembra molto simile a quella “nostrana”,addirittura sembra essere uguale. In realtà la Fiat è intervenuta su diversi particolari dellauto, che sono stati quindi modificati  per adattarla alle esigenze dei guidatori americani e alle regolamentazioni Usa. Tra le più significative  ed evidenti “manomissioni” la struttura della carrozzeria è stata ridisegnata per aumentare la resistenza, le sospensioni sono state riviste nella loro taratura e ci sono state complessivamente  oltre 20 modifiche specifiche ai pezzi che compongono la carrozzeria per ridurre il rumore, le vibrazioni e la rigidità (NVH, Noise Vibrations Harshness); inoltre l’Abs è stato ricalibrato, sono state montate delle nuove pinze freno sulle ruote anteriori e il serbatoio del carburante è stato maggiorato in volume . Invariata è invece il kit di accessori per la sicurezza: di serie ci sono l’Esp e gli airbag frontali, laterali, per la testa e le ginocchia del guidatore.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *