Finalmente il salone di New York

E’ cominciato giovedì 6 aprile il New York International Auto Show uno dei più importanti appuntamenti dell’anno del settore, che resterà aperto fino al 15 dello stesso mese (aprile).

Anche quest’anno, come avviene dall’ormai lontanissimo 1900, la sede è il Jacob Javits Convention Center. Come sempre ci saranno tutte le più importanti anteprime delle maggiori case automobilistiche del mondo.

IL SALONE DI NEW YORK – In effetti si tratta di una delle più grandi vetrine mondiali riservate alle vetture, dove tutti sono presenti e cercano di tenere il passo con le più importanti innovazioni del settore promuovendo, quasi senza badare a spese, le loro novità. L’esempio è stata la presentazione della Fiat 500 C, studiata apposta per il mercato americano, da parte della Fiat nel 2011 che ha avuto un grande successo sia dal punto di vista tecnico sia da quello mediatico.Tra tantissimi nuovi modelli presenti ne elenchiamo alcuni:  le Mercedes CLC, la SL 65 AMG e la nuova Classe GLK; la Hyundai ix45, la BMW X1 restyling, la Cadillac SRX 2013, le Chevrolet Impala e Traverse; le BMW i3 e i8, la Honda NSX, la Lexus LF-LC, la Land Rover DC100, la BMW M 135i Concept, la Range Rover Evoque Cabrio, la Volkswagen Cross Coupé, la Honda NSX, le Nissan Invitation e Hi-Cross, le Kia Track’Ster e K9, la SsangYong XIV-2.Tra lenovità più interessanti, la Bmw presenterà una nuova versione dellaX1, in pratica un moderno e giovanile suv destinato al mercato nordamericano. Sarà disponibile con tre motorizzazioni benzina e quattro diesel con una gamma di potenza che va dai 105 kW/143 CV ai 180 kW/245 CV.La Volkswagen ci sarà con la Alltrack Concept, un modello di segmento medio alto che parte dalla concezione della vecchia Passat. Il motore è un diesel turbo da 2,0 litri, quattro cilindri, con una potenza di 140 cavalli; sei marce a doppia frizione automatica.

ALCUNE DEBUTTANTI – La presenza delle case tedesche si completa con la Mercedes 2013 GL-Class, un crossover di lusso che si basa sulla più recente Classe M con il passo più lungo per creare lo spazio sufficiente a contenere sette posti disposti su tre file. Non c’è ancora stata alcuna comunicazione ufficiale, ma è probabile che questo modello sarà prodotto con lo stesso 3,0 litri turbo diesel della BlueTec 4Matic ML350.Tra le debuttanti c’è da segnalare la Nissan Nv200 soprannominataTaxi di New York che sarà in circolazione per le strade della Grande Mela dall’inizio nel 2013. Questo modello, scelto dal New City Taxi York e dalla Limousine Commission dopo due anni di selezione, si basa sul furgone Nv200 trasformato in trasporto passeggeri. La Nissan Nv2000 è alimentata da un motore di 2,0 litri. Ospita quattro passeggeri che possono impostare la temperatura a loro piacere con i comandi climatici separati, e anche caricare i loro telefoni con un presa elettrica da 12 volt e due porte USB. La cabina avrà un persistente odore di fresco grazie ad un sistema che neutralizza gli odori.A New York ci sarà perfino una macchina volante. Il Terrafugia Transition è infatti un aereo a due posti con ali ripiegabili, quattro ruote e indicatori di direzione. Negli ultimi anni l’azienda del Massachusetts ha chiamato la sua creazione prima aeromobili roadable e poi aereo street legal. Ma in realtà è forse più appropriato chiamarlo semplicemente per quello che è: cioè una vera e propria macchina volante.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *