BMW Serie 4, animale da strada

BMW-4-Series

La gamma delle berline in casa BMW si va arricchendo con una nuova ammiraglia tutta da vedere: è la nuova BMW Serie 4, quella che prenderà il posto della Serie 3 coupé ed è destinata a diventare un punto di riferimento tra le sportive ‘premium’.

Un modello cresciuto nelle dimensioni, tanto che adesso arriva a 463 centimetri, ma soprattutto nel passo che adesso può vantare trazione posteriore e ripartizione dei pesi 50:50 per il massimo piacere della guida, che è anche uno dei punti di forza da sempre per BMW. Merito anzitutto delle motorizzazioni che saranno re al lancio. Sin d’ora la più interessante, per rapporto tra consumi ed emissioni, sembra essere il 2.0 turbodiesel che sviluppa 184 cavalli per una velocità massima di 240 km/h e uno scatto da 0 a 100 in 7.3 secondi.

A salire troviamo il quattro cilindri 2.0 TwinTurbo benzina, per 245 cavalli e una velocità di punta pari a 250 km/h, mentre per arrivare a 100 km/h da fermi bastano 5.8 secondi. Al top di gamma c’è il 3.0 sei cilindri biturbo da 306 cavalli, un mostro di potenza: la velocità é limitata elettronicamente a 250 km/h e bastano 5.1 secondi per raggiungere i 100km/h. Tutti i propulsori sono disponibili con il cambio manuale a sei rapporti, oppure con l’automatico ad 8 rapporti (in optional). Sulle versioni a benzina è previsto anche il sistema di trazione integrale BMW Xdrive, ma non mancherà il pacchetto M Sport.

La BMW Serie 4 è in prima fila nell’abbattimento delle emissioni di CO2. La 420d nel ciclo misto, consuma 4,6 litrit/100 km emettendo appena 121 g/km di CO2 grazie ad innovazioni come il Brake Energy Regeneration e l’Auto Start/Stop. E con la modalità Eco-Pro i consumi vengono ridotti addirittura del 20%, mentre per i modelli con cambio automatico è prevista anche modalità di guida ‘Sailing’ che permette di scindere in fase di rilascio motore e cambio per ridurre i consumi.

Se non bastasse, c’é anche il BMW ConnectedDrive che prevede diversi sistemi di assistenza al guidatore disponibili di serie oppure in optional, come il Driving Assistant Plus che avverte in caso di pericolo di collisione con un pedone., l’High Beam Assistant, l’Active Protection che verifica l’attenzione del guidatore e l’Active Cruise Control con lo Stop&Go.

1 Comment

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *