Renault Fluence

Per rimpiazzare la Renault Mégane II tre volumi, uscita da alcuni mesi dei listini, la Casa francese ha in programma dal prossimo autunno il lancio (non in Italia) della Renault Fluence, una berlina prodotta nello stabilimento turco Oyak-Renault di Bursa che trova collocazione fra la compatta Mégane e la media Laguna. I mercati a cui si rivolge la vettura in arrivo al Salone di Francoforte sono principalmente quelli dell’Europa orientale (Turchia, Russia e Romania in primis), ma un suo successo anche sui mercati occidentali non è da escludere a priori, nei paesi dove le auto con la “coda” classica riscuotono un buon apprezzamento.

Le dimensioni esterne sono piuttosto abbondanti e comunque superiori a quelle della precedente Mégane II 4 porte: 4.620 mm di lunghezza, 1.809 mm di larghezza, 1.479 mm di altezza e 2.702 mm di passo dovrebbero garantire alla Renault Fluence un’abitabilità ai massimi livelli per la categoria, comfort di viaggio e la comodità di un vano bagagli da 530 dm3.

L’ergonomia del posto guida trae beneficio da una plancia semplice e lineare, oltre che dal sedile e dal volante ampiamente regolabili. Il climatizzatore è di serie su tutta la gamma, così come la disponibilità di 23 litri di vani portaoggetti suddivisi nell’abitacolo, tra cui un cassetto chiuso in plancia da 9 litri, illuminato e refrigerato, ed una console centrale da 2,2 litri. Il divano posteriore 1/3-2/3 è abbattibile in maniera separata per consentire il carico passante di oggetti lunghi o ingombranti fra abitacolo e vano bagagli. A seconda dei mercati di commercializzazione la Renault Fluence sarà dotata di anche di ABS, assistenza alla frenata di emergenza (AFE), controllo elettronico della stabilità (ESC), fino a 6 airbag, pretensionatori e limitatori di carico per cintura a 3 punti e regolatore-limitatore di velocità. Oltre all’apertura e avviamento “card easy access” senza chiave, la lista degli optional a pagamento prevede il navigatore integrato Carminat TomTom (sotto i 500 euro), una vasta gamma di autoradio, il collegamento Bluetooth e la connessione digitale “Plug & Music”.

Per le motorizzazioni della Fluence la Renault ha puntato su unità che offrono economia di esercizio senza rinunciare alle prestazioni, lasciando il ruolo principale alle versioni diesel. Gli unici motori a benzina sono infatti il 1.6 da 110 CV (cambio manuale o automatico) e il 2.0 da 140 CV (manuale o CVT). La parte più corposa e interessante della gamma Fluence è composta dalle versioni a gasolio dCi, con emissioni di CO2 di 119 g/km e che al momento del lancio saranno la 85 CV e la 105 CV. Le motorizzazioni 90 CV FAP e 110 CV FAP che rispondono agli standard Euro 5 saranno disponibili a partire da maggio 2010, mentre per la dCi 110 CV FAP con nuova trasmissione a doppia frizione DCT bisognerà attendere la fine del 2010. Nel 2011 debutterà anche una Fluence elettrica al 100%.

Fonte: Omniauto.it

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