Mini E: al via sperimentazione anche in Cina

Ormai le autovetture elettriche stanno diventando una vere e propria realtà, e noi siamo sempre pronti ad informarvi sulle novità che riguardano il mondo delle auto elettriche. E’ ormai chiaro che la fase di ricerca e sviluppo ha portato ad un livello di conoscenze tale da proporre, finalmente, sul mercato, modelli elettrici affidabili e che nulla hanno da invidiare alle automobili mosse dai normali propulsori a benzina, tuttavia non siamo ancora arrivati alla fase conclusiva del percorso poiché le varie case sono intente a testare con attenzione le vetture elettriche prime di darle in “pasto” ai consumatori.

Anche alla BMW il lavoro è alquanto frenetico sulla “piccola” della casa, ossia la Mini, che nella sua versione Mini E a zero emissioni è ormai in rampa di lancio, come altre vetture simili, per la vendita. La fase di studio prevede già da qualche tempo la circolazione di poco meno di mille modelli di prova sulle strade europee e nordamericane, numerosi individui sono stati infatti selezionati per testare la Mini E su strada e valutarne il comportamento, per migliorare eventuali errori e mettere in vendita un prodotto valido da tutti i punti di vista. L’esperimento ha preso il via gia da qualche tempo sino ad ora, stando alle dichiarazioni (davvero poche) trapelate, non ci sono stati problemi di sorta e tutto è filato liscio.

La vera novità è però un’altra, incoraggiata infatti dai risultati ottenuti la BMW ha deciso di lanciare la fase di test anche in Cina. Il mercato cinese è in fortissima espansione e fa gola a molti, la scelta di BMW sembra perciò davvero azzeccata, e se davvero la Mini E si mostrasse valida potrebbe, come si suole dire, fare davvero il botto.

LA BMW ha già siglato un’accordo con l’Automotive Technology and Research Center ed il fornitore cinese di energia elettrica, i quali provvederanno ad arricchire le strade cinesi con le oramai famose stazioncine di ricarica, successivamente cinquanta modelli verranno inviati in Cina per dare il via vero e proprio alla fase di test.

La Cina è uno dei mercati più grandi ed in espansione, in previsione futura sarà il mercato dove le maggiori case produttrici si daranno battaglia per avere una quota importante, la torta è insomma davvero ghiotta e BMW con questa mossa conta di averne un pezzo bello grosso.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *