Malaguti svela il suo scooter ibrido

È giunto alla fase finale il progetto ibrido Malaguti che utilizza il seguente sistema: il motore elettrico (“ruota-motore” o “Hub motor”) è alimentato da una batteria alla quale è accoppiato il motore endotermico il quale viene utilizzato solo nei periodi in cui lo stato di carica delle batterie raggiunge un livello minimo.

Lo scooter, esposto all’EICMA di Milano, ha un tipo di configurazione simile a quella di un veicolo elettrico con un gruppo elettrogeno a bordo, in cui il motore endotermico ha il solo scopo di ricaricare le batterie con un generatore, mentre la trazione del veicolo è esclusivamente elettrica.

La combinazione tra batteria e motore endotermico punta ad eliminare i principali limiti dei veicoli puramente elettrici che sono: l’autonomia delle batterie e i tempi solitamente non trascurabili per il rifornimento d’energia elettrica per la carica delle batterie. Il funzionamento del veicolo è puramente elettrico quando le batterie alimentano il motore elettrico collocato nella ruota di trazione posteriore In questa modalità di funzionamento il veicolo ha una autonomia di oltre 20 km.

La modalità ibrido si ottiene quando il motore a scoppio 50 cc, 4 tempi raffreddato ad acqua e integrato con il generatore da 1600W (motogeneratore), produce energia elettrica che alimenta il motore elettrico collocato nella ruota di trazione posteriore e l’eccedenza viene utilizzata per la ricarica delle batterie. La modalità di funzionamento ibrido può essere selezionata oppure attivata dal sistema elettronico di controllo nel caso in cui il livello di carica delle batterie raggiunga il livello minimo. In questa modalità il veicolo ha una autonomia di circa 150 Km.

Le batterie oltre che dal motogeneratore possono essere ricaricate da una presa di corrente a 220V. Inoltre, per ricaricare il veicolo in caso di lunga sosta e con batterie completamente scariche è sufficiente collegare il cavo direttamente alla rete elettrica. Lo scooter con motore ibrido verrà prodotto e commercializzato a marchio Malaguti.

La previsione di commercializzazione è per la primavera del 2010. Il prezzo di vendita sarà interessante.

Fonte: Motosprint.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *