Ford Transit Gpl

Al lavoro a tutto…gas. Forte dell’esperienza ottenuta nel comparto auto, Ford introduce sul mercato in versione bi fuel Gpl anche il Transit. Come per il comparto automobilistico, la conversione è realizzata in collaborazione con la Brc e prevede valvole rinforzate e omologazione di Fase 2 che consente di accedere agli incentivi di 1500 euro.

Il motore è un 2.3 da 107/145 cv con iniezione elettronica multipoint. Con l’alimentazione a gas calano potenza (da 107 a 104 kW), coppia (da 210 a 195 Nm a 3850 giri/minuto) ed emissioni di CO2 (da 276 a 247).

Viceversa crescono i consumi (da 11,6 a 15,3 l/100 km), fattore che non vanifica i risparmi nei costi d’esercizio ottenibili grazie al minore prezzo del Gpl, e l’autonomia. Quest’ultima è di quasi 1200 km, 700 a benzina e 500 a gas. Due i serbatoi disponibili in alternativa: uno toroidale situato al posto della ruota di scorta da 95 litri (76 effettivi) o uno cilindrico posizionato lateralmente da 90 litri (72 effettivi).

L’impianto Gpl è il Sequent Plug&Drive con tripla valvola di sicurezza che in caso di collisione blocca l’uscita del gas a motore spento, mantiene costante la pressione nel serbatoio e permette lo svuotamento controllato del serbatoio in caso di incendio evitando l’aumento della pressione dovuto alle alte temperature. Ricordiamo che rispetto alla versione monofuel a benzina, il Transit bi fuel richiede una manutenzione dedicata che prevede alcuni controlli aggiuntivi.

SCHEDA TECNICA

Tipo: furgone
Sistema di propulsione: doppia alimentazione benzina/Gpl

Motore
Tipo: 4 cilindri in linea
Cilindrata (cc): 2261
Livello ecologico: Euro 4
Emissioni CO2 (grammi/km): 247 (G), 276 (B)
Potenza massima (kW/cv – giri/minuto): 104/142 – 5500 (G), 107/145 – 5250 (B)
Coppia massima (Nm – giri/minuto): 195 – 3850 (G), 210 – 3850 (B)

Prestazioni
Velocità massima (km/h): nd
Accelerazione 0-100 km/h (s): nd
Consumo medio (l/100 km): 11,6 (B), 15,3 (G)
Autonomia: 497 (G) + 689 (B)

Prezzi (euro): 24.000 euro (Iva esclusa, versione passo corto)

Sito: www.ford.it/Veicolicommerciali

Fonte: Autoambiente.com

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *