Peugeot lancia lo scooter elettro-cittadino

Peugeot Motocycles è stato uno dei primi marchi ad interessarsi agli scooter elettrici con lo Scoot’elec. Dopo avere terminato la sua produzione, il marchio Peugeot annuncia il suo ritorno nella mobilità elettrica nel 2011 con un nuovo scooter 50 cm³: l’E-Vivacity.

È a partire dagli anni ‘80 che Peugeot Motocycles ha esordito con i suoi primi studi sullo scooter elettrico. Beneficiando di un contesto tecnologico favorevole con la miniaturizzazione dei componenti elettronici di potenza, i progressi realizzati nelle batterie e l’evoluzione significativa del “design” degli scooter, diventa allora considerabile la concezione di uno scooter a propulsione elettrica che integri le costrizioni come l’ingombro ed il peso, offrendo prestazioni comparabili a quelle di uno scooter tradizionale.

L’E-Vivacity, assimilato ad un 50 cm³, sarà attrezzato di batterie agli ioni di litio più stabili nel tempo, con alto rendimento, e meno ingombro, per offrire una potenza vicino ai 4000 Watt, il massimo che autorizza la legislazione europea nella categoria 50 cm³. Queste batterie, più complesse, permetteranno anche allo scooter di guadagnare in autonomia per assicurare dei tragitti dagli 80 km a 100 km senza ricarica. L’elettronica di controllo permette anche la ricarica delle batterie nelle fasi di decelerazione del freno motore così come la possibilità di attivare una modalità di retromarcia per le manipolazioni del veicolo all’arresto. Un modulo di diagnosi integrata permette di archiviare lo storico dei cicli di carica e di scarica così come le modalità di utilizzazione del veicolo.

La batteria L’E-Vivacity utilizza 1 batteria agli ioni di Litio al Cobalto, situata sotto la sella, pur conservando la totalità del deposito per un casco integrale! La batteria agli ioni di litio al cobalto presenta numerosi vantaggi: accetta un minimo di 1000 cicli di scarica/carica totali senza subire danni e senza effetto memoria, la sua durata di vita permette di percorrere più di 40000 km con un uso normale, la sua densità energetica è elevata e permette di raggiungere dagli 80 km ai 100 km di autonomia su strada in funzione del tipo di utilizzazione. L’elettronica integrata alla batteria (BMS): Battery Management System, sorveglia il carico e la temperatura dei differenti elementi, e assicura la sicurezza del sistema, gestisce la durata di vita ed ottimizza l’autonomia. La ricarica Dotato di un carica batterie a bordo e di un cavo collegato sotto la sella, l’E-Vivacity si innesta su una presa domestica 230 V – 16 A/2 a terra. Un carico completo (batteria vuota) necessita quattro ore.

Le prime due ore permettono di recuperare l’ 80% della capacità totale della batteria. Le altre due ore servono ad equilibrare la batteria. La sofisticata gestione elettronica permette di ottimizzare il rendimento energetico e la durata di vita delle batterie. L’E-Vivacity avrà dunque delle prestazioni equivalenti addirittura superiori ad un scooter di meno di 50 cm3. In uso urbano, offrirà numerosi vantaggi e pochi inconvenienti. Integrandosi facilmente nel traffico, il potere progressivo del suo motore e la coppia alla partenza permetteranno una guida agile, fluida e senza strattoni; la sua manutenzione sarà ridotta ai soli pneumatici o ai freni e il suo consumo molto economico. Il motore è silenzioso e nervoso, veloce e maneggevole. La velocità massima autorizzata per la sua categoria è di 45 km/h. e rivendica un’autonomia da 80 a 100 km.

La maneggevolezza è molto facile, ideale per la città grazie alla silenziosità, all’assenza di odore e vibrazioni, un’accelerazione che vi pone davanti alle automobili alla partenza, un’impressione di calma e di serenità. Una volta a casa, una semplice presa di corrente vi permette di fare il “pieno”, si sblocca la sella con la chiave, si collega il cavo e la spia di ricarica si illumina, mentre il ventilatore del caricatore si mette in azione. È l’altro enorme vantaggio dello scooter elettrico, una ricarica completa che dura dalle 3 alle 4 ore vi costerà al massimo 0,4 € da paragonare ai 4€/100km di uno scooter tradizionale. Il costo delle batterie sarà offerto anche in leasing diminuendo così fortemente la fattura all’acquisto; l’affitto delle batterie non sarà più caro che fare il pieno di carburante con in premio il vantaggio di un veicolo che garantisce Zero emissioni di CO2! L’E-Vivacity poporrà differenti modalità “economico – 45km/h – marcia normale – retromarcia a bassa velocità”, ulteriormente ottimizzata rispetto allo Scoot’elec.

Fonte: Motosprint.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *