Arriva anche in Italia il PCX, lo scooter Honda dai bassissimi consumi

Arriverà anche il Italia l’Honda PCX, il nuovo scooter prodotto negli stabilimenti della Thai Honda Manufacturing Co in Tailandia e dai consumi ridottissimi grazie al Dispositivo “Stop & Go”. Caratteristiche di questo nuovo scooter sono la sella bassa e ben allungata che si combina con un ampio spazio per la gambe ed incorpora il supporto lombare per il guidatore e una generosa porzione a disposizione del passeggero.

Sotto la sella, un regolare vano (con serratura) è in grado di ospitare un casco integrale e altri oggetti d’uso frequente; vi è anche un vano portaoggetti anteriore. Quando vi sono ulteriori necessità di carico, il portapacchi posteriore può alloggiare un bauletto portaoggetti da 26 litri (non in dotazione).

Il motore monocilindrico 125 cc a 4 tempi con distribuzione monoalbero e raffreddamento a liquido è alimentato a iniezione elettronica e messo a punto per consumi particolarmente bassi (Honda dichiara 46,0 km/litro, secondo gli standard WMTC), che garantiscono percorrenze molto lunghe grazie ai 6,2 litri del serbatoio. I bassi consumi di questo scooter sono permessi anche dalla presenza dell’innovativo sistema “Stop & Go”, una “prima assoluta” per Honda sui modelli ad iniezione (perché sull’@125/150 ES a carburatore era montato già nel 2000). In pratica, il motore si spegne automaticamente se rimane fermo e al minimo per più di 3 secondi. Si riparte semplicemente ruotando la manopola del gas. Questa modalità, che si abilita tramite il pratico interruttore posto sulla parte destra del manubrio, migliora il consumo di un ulteriore 5%.

Al risparmio di carburante contribuisce anche lo starter con alternatore senza spazzole, che svolge una doppia azione: funziona da motorino d’avviamento e genera elettricità per dispositivi quali l’accensione e le luci, un sistema già sperimentato sullo Zoomer 50 cc.

Il telaio è tubolare in acciaio con trave dorsale inferiore; una struttura compatta che contribuisce alla misura dell’interasse di soli 1.305 mm e al ridottissimo raggio di sterzo, mentre alla maneggevolezza e alla stabilità pensano le ruote da 14 pollici (pneumatici 90/90-14 ant. e 100/90-14 post.) e le sospensioni, con due ammortizzatori posteriori e la forcella telescopica da 31 mm. Il freno a disco anteriore da 220 mm, montato su leggere ruote a cinque razze in alluminio, sfrutta l’azione del CBS (Frenata Combinata sui due assi).

L’Honda PCX si appresta a debuttare in Europa in tre colorazioni monocromatiche, complementi ideali allo styling dinamico ed elegante delle sovrastrutture. In tutti le versioni, sella e rivestimento del posto guida sono di colore nero, come anche i cerchi da 14” in alluminio pressofuso. Le colorazioni scelte sono: bianco, neroe argento.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *