Peugeot SXC concept car al Salone di Shanghai

Ecco la nuova concept car Peugeot SXC che sarà presentata al prossimo salone di Shanghai in programma dal 21 al 28 aprile. La SXC utilizza la tecnologia HYbrid4 a trazione integrale che per la prima volta abbina al motore elettrico un propulsore 1.6 THP benzina turbo (e non un diesel); nuovo anche il design.

La SXC è un crossover sportivo delle linee innovative ma abbastanza concrete infatti questo stile sarà adottato da futuri modelli della casa. Proprio il design è stato realizzato presso il centro stile cinese del gruppo PSA. La carrozzeria muscolosa è lunga 4,87 metri con altezza di 1,60 metri e larghezza di 2,03 metri. La SXC (acronimo di Sport Cross Concept) possiede un vistoso frontale con calandra esagonale, fanali a boomerang e marchio “affossato” nel cofano, vistose prese d’aria con contorni cromati e portiere ad armadio. 

Nella coda vengono mostrati anche qui fanali a boomerang simili nel design a quelli anteriori, portellone che forma un piccolo spoiler e il grande tetto in cristallo che culmina nel lunotto e forma un appendice aerodinamica dal tocco sportivo. I grandi cerchi in lega possiedono delle vistose pinze dei freni di colore blu. L’abitacolo possiede una impostazione estremamente futuribile con un immenso ponte di comando centrale che si estende fino ai posti posteriori, strumentazione con grafica blu e ben altri 3 monitor digitali per governare clima e autoradio a seconda della zona dell’abitacolo. 

Il motore della SXC è un benzina 1.6 THP turbo da 220 cavalli abbinato al motore elettrico del sistema HYbrid 4 che permette una potenza complessiva pari a 315 cavalli. La percorrenza  dichiarata dalla casa sono un consumo pari a 20,7 km/l nel ciclo misto con 143 grammi i anidride carbonica emessa nel ciclo misto. La SXC di sicuro è un bell’esercizio di stile che potrebbe anticipare qualcosa di concreto (magari una nuova generazione della sfortunata Peugeot 4007?). A Shanghai la casa francese esporrà anche la 508 per il mercato cinese e la RCZ.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *