Nissan Juke Nismo, il crossover diventa sportivo

Una delle novità più ammirate al Salone Internazionale di Tokyo, in corso in questi giorno, è la nuova nata in casa Nissan. Si tratta del Nismo Juke, dove Nismo sta per Nissan Motorsport International ossia il reparto specifico che sviluppa i modelli più prestanti della Casa giapponese.

E in effetti questa versione del Premium sembra destinata a posizionarsi bene nel segmento B. Un crossover che si pone tra il SUV e il coupé con linee estremizzate e soprattutto una marcata anima sportiva. Così rispetto al modello originale non sono solo state modificate l’aerodinamica e il design della vettura, ma i progettisti hanno anche potenziato il motore e studiato interni ad hoc. Si tratta di un concept, è vero, ma è molto vicino a quella che sarà la versione commercializzata.

A prima vista balzano all’occhio l’assetto ribassato, le ruote con i nuovi cerchi sportivi da 19”, il disegno del frontale ancora più proiettato in avanti. Il modello portato a Tokyo presenta una carrozzeria in bianco con molti dettagli rosso intenso, ma anche un paraurti dal disegno diverso molto più bombato e con una nuova griglia, fari antinebbia inediti, fiancate con profili aerodinamici rivisti, mentre nella parte posteriore spiccano il vistoso alettone piazzato sul lunotto e il doppio scarico laterale.

Sotto il cofano arriva quello che farà la differenza, ossia il nuovo potentissimo motore V6 biturbo 3.8 da 480 cavalli che Nissan aveva già montato sulla coupé GT-R da 190 cavalli per 240 Nm di coppia massima. La vettura sarà dotata di trazione integrale, mentre il cambio abbinato dovrebbe essere quello collegato con la trasmissione a variazione continua CVT dotata di funzione sequenziale.

Una vettura molto spinta, quindi, ma non per questo destinata solo ad un pubblico estremo, come sono invece i modelli siglati R, esclusivamente sportivi. Restano da conoscere i tempi di commercializzazione anche in Italia e soprattutto i prezzi di listino.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *