Bentley lancia le sue Continental V8

La premessa è doverosa: queste sono macchine che aiutano a sognare, anche se non proprio accessibilissime per tutti. Ma poco importa, perché comunque quando un prodotto è stilisticamente perfetto come la nuova ammiraglia della Bentley, in duplice versione, vale comunque la pena parlarne diffusamente.

Si tratta della Bentley Continental GT V8, versione coupè, e della consorella cabrio Continental GTC V8, che il Gruppo Volkswagen aveva già presentato in anteprima mondiale al recente Motor Show di Detroit e che riproporrà per l’Europa al prossimo Salone di Ginevra.

Intanto la Casa in questi giorni ha diffuso altre interessanti immagini che svelano definitivamente la bontà di questo nuovo prodotto di lusso.

Sia la versione Continental GT V8 che la Bentley Continental GTC V8 saranno spinte dal nuovo propulsore 4.0 V8 sovralimentato benzina che è stato progettato e sviluppato dalla Casa britannica in stretta collaborazione con i tecnici dell’Audi e servirà anche ad equipaggiare tutta una serie di modelli come Audi S6 berlina, Audi S6 Avant, Audi S7 Sportback e Audi S8. Si tratta di un’unità ad iniezione diretta del carburante, capace di 507 cavalli a 6.000 giri/minuto e 660 Nm di coppia massima fra 1.700 e 5.000 giri/minuto, abbinata a trazione integrale con un cambio automatico sequenziale ad otto marce.

Un motore decisamente più prestante al 12 cilindri grazie anche al sistema di disattivazione che, in particolari condizioni, esclude quattro degli otto cilindri. La nuova Bentley Continental GT V8 ha un’accelerazione da 0-100 km/h pari a 4,6 secondi mentre la cabrio si sale soltanto a 4,8 con una velocità massima per entrambe pari a 303 km/h. Entrambi i modelli entreranno in commercio già il prossimo mese, subito dopo la presentazione, con prezzi di listino pari a 164.560 euro per la GT V8 e 181.000 euro per la GTC V8

Ma non è questa l’unica novità prevista per Bentley quest’anno. Sono sempre più frequenti infatti le voci di un impegno del produttore nella realizzazione di un SUV, ovviamente di lusso. Già a Ginevra potrebbe arrivare una concept-car derivata dall’Audi Q7, anche se non è chiaro se qui comparirà il V8 o il V12. Basta attendere le prossime settimane e ne sapremo di più.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *