Ypsilon Ecochic, arriva il bifuel

Sarà anche diventato ormai un marchio in perdita per il Gruppo Fiat, ma almeno sulla Lancia Ypsilon c’è ancora voglia di lanciare modelli nuovi. Come la Ecochic a metano per la quale si sono aperte le ordinazioni in questi giorni con un prezzo di listino che parte da 16.500 euro.

Le novità potranno essere toccate con mano dai clienti durante il ‘Porte Aperte’ presso i concessionari previsto per il 19 e 20 gennaio prossimi. Intanto però le caratteristiche sono state svelate e sappiamo che il suo punto di forza sarà nel motore compatto due cilindri da 900 cc Turbo TwinAir che assicura consumi pari a 3,1 kg ogni 100 chilometri nel ciclo combinato, per emissioni di CO2 pari a 86 g/km e meno di 12 euro per fare un pieno di metano mentre l’autonomia complessiva tra metano e benzina è di oltre 1.300 chilometri su strade extraurbane.

Il motore 0.9 TwinAir sovralimentato eroga una potenza massima di 80 cavalli e questa versione bi-fuel benzina e metano si differenzia da quella monofuel per la presenza di alcuni elementi specifici, come gli iniettori, il collettore di aspirazione, il sistema elettronico di controllo del motore e le sedi valvole con geometria rivista e realizzate in materiale a bassa usura. Il metano verrà stipato in due serbatoi sistemati sotto il pianale, lasciando ai bagagli un volume di carico nel bagagliaio di 202 litri.

La nuova Ypsilon Ecochic a metano verrà proposta negli allestimenti Silver e Gold che includono, fin dalla versione d’ingresso, accessori sostanziali come climatizzatore (senza sovrapprezzo nella versione Silver nella fase di lancio), specchietti retrovisori esterni elettrici, alzacristalli elettrici anteriori, sedile posteriore sdoppiato in configurazione 50/50, volante regolabile in altezza e profondità, sedile del conducente regolabile in altezza, interni in tessuto e predisposizione per l’autoradio, sistema ESC con ASR e Hill Holder. Sulla variante Gold inoltre i cerchi in lega da 15”, offerti gratuitamente in fase di lancio, il climatizzatore, la radio con lettore CD ed MP3 , il volante e la cuffia del cambio rivestiti in pelle, la regolazione lombare del sedile del guidatore e la tasca retroschienale.

La vettura sarà disponibile come detto al prezzo di 16.500 euro per la versione Silver, mentre per la variante Gold serviranno 1.000 euro in più.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *