Range Rover Sport, potenza e comodità

Sarà una delle più ammirate al prossimo Salone Internazionale di New York, pronto ad aprire i battenti il 29 marzo, la nuova Range Rover Sport che ancora una volta aspira a diventare una vera leader nel segmento dei Suv Premium.

Direttamente derivata dal restyling della Range Rover classica che è in commercio dall’autunno scorso, la Sport presenta linea più decise e soprattutto mostra una decisa riduzione di peso pur mantenendo misure interessanti (458 centimetri in lunghezza), grazie anche all’adozione di nuove tecnologie per il telaio. E in più presenterà la novità dell’allestimento da 5+2 posti, soluzione che soprattutto sul mercato americano e quello anglosassone è molto gradita.

Come nelle caratteristiche del gruppo Land Rover anche questa Range Rover Sport assicura il massimo comfort sia al guidatore che ai passeggeri, ma si mostra sin dal primo impatto decisamente funzionale, sia per la guida in città che per il fuoristrada. Qui in particolare sfoggia due sistemi di trazione integrale: il primo, dotato di riduttore per una riduzione in automatico della coppia 50/50 e differenziale bloccabile, mentre l’altro, senza riduttore, utilizza un differenziale Torsen che distribuisce automaticamente la coppia all’asse che abbia maggiore aderenza.

Sin dal suo arrivo sul mercato sarà disponibile con quattro motori: si parte con il 5.0 V8 benzina da 510 cavalli seguito dall’inedito 3.0 V6 benzina da 340 cavalli oltre ai due turbodiesel 3.0 TDV6 da 258 cavalli e il 3.0 SDV6 da 292 cavalli. Più avanti nell’anno arriverà anche un nuovo diesel ad alte prestazioni, ossia il 4.4 litri SDV8 da 339 cavalli mentre nel 2014 è previsto il lancio di una variante assolutamente speciale, un diesel ibrido. Tutte le versioni sono abbinate al cambio automatico a 8 rapporti della ZF e al sistema Stop&Start.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *