Nuove BMW 120i e 118d Coupé

La gamma BMW Serie 1 si allarga verso il basso con l’arrivo di due nuove motorizzazioni per la versione Coupé. Il downsizing votato alla riduzione dei consumi e delle emissioni di CO2 si manifesta palesemente con la presentazione di BMW 120i e 118d, modelli Euro 5 che vanno ad abbassare la soglia di ingresso per la più piccola “3 porte” di Monaco, fissato fino ad oggi a 3 litri per il benzina e 2 litri per il diesel. Un po’ come già successo per le BMW 116d e 116i introdotte nella gamma 3 e 5 porte, le nuove proposte in arrivo per settembre tentano di proporre un giusto compromesso fra prestazioni ed efficienza, con un occhio ai costi di esercizio e all’ambiente.

COUPE’: NUOVE MOTORIZZAZIONI
La nuova BMW 120i Coupé è spinta dal noto quattro cilindri di 2 litri da 170 CV e 210 Nm già montato sulle altre Serie 1 e le prestazioni, sovrapponibili a quelle della 120i 3 porte, parlano di una accelerazione 0-100 km/h in 7,8 secondi con velocità massima di 224 km/h. Il consumo medio è di 6,6 l/100 km, mentre le emissioni di CO2 segnano un valore di 153 g/km.
La 118d Coupé, nonostante il nome, sfrutta sempre un motore di due litri di cilindrata, ma in questo caso si tratta del diesel common rail da 143 CV e 300 Nm che sulla profilata due porte si traduce in una velocità massima di 210 km/h, una accelerazione da 0 a 100 km/h in 9 secondi netti, un consumo medio di soli 4,5 l/100 km e 119 g/km di CO2, valore quest’ultimo decisamente interessante nell’ambito delle coupé sportiveggianti.
Entrambe le vetture sono equipaggiate con il Brake Energy Regeneration per il recupero dell’energia in frenata e con la funzione “Auto Start Stop”.

ALLESTIMENTI INEDITI PER 3 E 5 PORTE
Le BMW Serie 1 a 3 e 5 porte guadagnano nell’anno modello 2010 i nuovi pacchetti estetici Lifestyle Edition e Sport Edition. L’esclusività è l’obiettivo dell’allestimento Lifestyle Edition, sottolineato da una esclusiva verniciatura marrone metallizzata “Marrakesh”, scarichi cromati, cerchi da 17″ con disegno a cinque razze e una speciale finitura sui montanti. La placca metallica battitacco porta la scritta “BMW Edition” e preannuncia l’abitacolo in tono con l’esterno. La Sport Edition ha un carattere più dinamico e include i pacchetti M Sports e M Aerodynamics, oltre a esclusivi cerchi da 17″ con razze doppie e una serie di finiture scure per le cornici dei vetri e dei fanali posteriori. Anche è presente la soglia di ingresso cromata “BMW Edition”, con in più la pedaliera d’acciaio, il poggiapiede e il volante M, inserti in alluminio lavorato e sedili rivestiti in pelle con cuciture blu.

NAVIGATORE AGGIORNATO
Il sistema di navigazione satellitare Business disponibile come opzione sulla Serie 1 è stato aggiornato e ora prevede iDrive di ultima generazione, lettore CD, schermo di visualizzazione da 800×480 pixel e un disco fisso per l’archiviazione delle mappe, per un più veloce accesso ai dati.

Rimaniamo in attesa di sapere se, quando e a quali prezzi verranno commercializzate in Italia le novità 2010 di BMW Serie 1.

Fonte: Omniauto.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *