• Home
  • Info
  • Links
Trasporto auto con bisarca: un servizio utile e anche conveniente
Il noleggio a lungo termine conviene
Altroconsumo, ci apre gli occhi!
Audi A3 Sportback, tedesca e tecnologica!
FCA, quante promozioni sulle auto a novembre
  • ASSICURAZIONI
  • AUTO
  • AUTO A GPL
  • AUTO A METANO
  • AUTO IN ARRIVO
  • MOTORI
  • MOTO E SCOOTER

Nuova Opel Corsa Ecoflex 1.3 CDTI

31 Ott 2009
admin
AUTO

Debutterà a gennaio 2010 la terza generazione della Opel Corsa a basse emissioni, la EcoFlex. Consumerà 3,7 l/100 km nel ciclo combinato contro i 4,1 della versione attuale, abbassando le emissioni di CO2 da 109 a 98 (99 la 5 porte) grammi /km. E’ vero che la versione “verde” dell’utilitaria non brillava particolarmente per efficienza, con valori di consumi ed emissioni che nella prima generazione erano equivalenti (4,5 l/100 km, 119 g/km) ai modelli migliori della categoria superiore, quella delle compatte. Ora però la piccola Opel si allinea alla migliore concorrenza, fatta eccezione per la futura Polo BlueMotion da 3,3 l/100 km e 87 g/km avvantaggiata dalla motorizzazione tre cilindri, meno pregiata ma con attriti interni inferiori.

Il motore della nuova EcoFlex è il “solito” 1.3 CDTI common rail di origine progettuale Fiat, ma in una versione da 70 kW/95 cv con turbina a geometria variabile invece della meno sofisticata unità da 55 kW/75 cv attuale. Ne beneficia anche la coppia massima, passata da 170 a 190 Nm, sempre a 1.750 giri/min, con il valore che resta costante fino a 3250 giri/min. A questo regime, calcoliamo si abbiano a disposizione già 65 kW/88 cv, il 93% della potenza massima. L’iniezione di cv ha nettamente incrementato le prestazioni di punta: lo scatto 0-100 km/h è coperto in 12,3 contro 15,8 secondi, la velocità è salita da 163 a 177 km/h.

Naturalmente è di serie il filtro antiparticolato, trattandosi di un’auto con etichetta “verde” pensata anche per sfruttare gli ecoincentivi in diversi Paesi europei. Per aumentare l’efficienza si è intervenuti a diversi livelli. Sul motore, con la turbina più sofisticata, regolazioni differenti e un rapporto di compressione sceso da 18 a 16,8:1; sul cambio, allungando il rapporto della quinta; sull’aerodinamica, abbassando l’assetto di 20 mm e modificando le prese d’aria; sugli pneumatici, a basso attrito di rotolamento e col profilo tutt’altro che ribassato ma più scorrevole. La misura adottata per le gomme è infatti 175/70-14”.

Il prezzo, promette Opel, sarà lo stesso dell’attuale Corsa 1.3 CDTI da 66 kW/90 cv. Sarà disponibile associata a diversi allestimenti, dalla base alla meglio equipaggiata Cosmo.

Fonte: Autoambiente.com

Condividi la notizia:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Diggita
  • del.icio.us
  • Reddit
  • Twitter
  • Upnews
  • email
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • oknotizie
  • PDF
  • technotizie
  • ziczac
ecoflex, Emissioni CO2, Novità, Opel, Opel Corsa



Commenti



Articoli collegati

  • Opel Meriva con tecnologia ecoFLEXOpel Meriva con tecnologia ecoFLEX
  • Opel Astra: emissioni in discesa, ma senza rivoluzioniOpel Astra: emissioni in discesa, ma senza rivoluzioni
  • Sistema Start/Stop per Opel Corsa e AgilaSistema Start/Stop per Opel Corsa e Agila
  • Chi consuma di meno? Ecco a voi le prime 3 auto in classificaChi consuma di meno? Ecco a voi le prime 3 auto in classifica
  • Renault New Laguna MY 2010 – Aggiornamento Renault New Laguna MY 2010 – Aggiornamento
About the Author

Facebook