La Fiat Punto Evo al debutto sulla Cavour

“Ready for take off”. La Fiat Punto Evo è pronta al “decollo” e quale location migliore della portaerei Cavour per un esordio così importante? La rinnovata vettura torinese si presenta al lancio ufficiale a bordo della più nuova e prestigiosa unità navale della nostra Marina Militare, entrata in servizio il 10 giugno 2009. Quasi fosse un aereo AV-8B Harrier Plus a decollo verticale la Fiat Punto Evo emerge sul ponte della Cavour sollevata da uno dei due elevatori da 30 tonnellate ospitati nel cuore di questa portaerei lunga 244 metri (232 metri il ponte di volo), larga 39 metri e con un dislocamento di 27.500 tonnellate.

Un po’ come era accaduto nel lontano 1983, quando la Fiat Uno venne presentata ufficialmente fra missili e moduli spaziali nella base NASA di Cape Canaveral, in Florida, la Fiat Punto Evo abbina la propria immagine a una grande realizzazione della cantieristica italiana, orgoglio nazionale e importante strumento militare per operazioni interforze e internazionali. La poderosa imbarcazione costruita dalla Fincantieri è in realtà la prima vera portaerei italiana, visto che le sue dimensioni consentono atterraggi e decolli non solo di aerei V/STOL (come accade per la Garibaldi), ma anche l’operatività dei futuri Joint Strike Fighter (JSF). Sotto le ruote della Fiat Punto Evo, capace di potenze che vanno da 65 a 120 CV, pulsano quattro turbine a gas AVIO/GE da 22 MW di potenza ciascuna, per un totale di 88 MW (120.000 CV) che la rendono la nave più potente al mondo tra quelle non nucleari.

Con una velocità massima di 28 nodi (52 km/h) e un’autonomia di 7.000 miglia marine a 16 nodi (13.000 chilometri – 18 gironi) la Cavour può imbarcare 1.202 persone, fino a 20 velivoli fra aerei ed elicotteri, oppure 100 veicoli leggeri tipo fuoristrada o 24 carri armati o… innumerevoli Fiat Punto Evo! Tutti i sistemi di controllo e sicurezza e l’elettronica di bordo sono stati ottimizzati per migliorare gli standard abitativi, i sistemi di vigilanza e il supporto alle decisioni in condizioni di emergenza. Se la Fiat Punto Evo mette in campo le armi di un’immagine rinnovata, una nuova plancia, il sistema Start&Stop e i moderni motori MultiAir e Multijet II, la Cavour risponde con 2 cannoni 76/62, 3 mitragliere da 25 mm e 4 lanciatori verticali da 8 missili per Aster 15.

Fonte: Omniauto.it

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *