Cinque novità per il salone di Tokyo

Una delle novità più attese al prossimo Tokyo Motor Show  che si terrà dal 3 all’ 11 dicembre 2011 è la Toyota Prius C, quarta  rappresentante dele ibride  “Prius”. Venduta come Toyota Aqua solo in Giappone, la Prius C rappresenta la materializzazione di quanto anticipato dalla ft-ch  con le “normalizzazioni” che una produzione di serie necessariamente richiede.

UN ‘ IBRIDA COMPATTA – La Toyota Prius C ha delle forme abbastanza simili a quelle delle  Prius, soprattutto nella parte frontale. La lunghezza complessiva di 3.995 mm è inferiore di quasi mezzo metro rispetto alla Prius . I posti a sedere sono 5. Il sistema ibrido è composto da un propulsore 1.5 benzina e un elettromotore che assieme permettono alla Toyota Prius C di consumare solamente 2,5 l/100 km nel ciclo combinato giapponese “10-15” (cioè 2,85 l/100 km secondo il più rigoroso ciclo JC08). Le prime informazioni ufficiali parlano di un lancio commerciale giapponese fissato per la fine di dicembre 2011 e di una successiva commercializzazione nel resto del mondo, Europa esclusa. Da noi, infatti, il ruolo dell’ibrida compatta sarà affidato alla Yaris hsd.

GIA’ PRONTA LA COUPE’ “TOYOBARU”, E POI L’IQ ELETTRICA – Oltre alla “Aqua” il Salone di Tokyo vedrà anche la nascita della  definitiva FT86II, versione  dell’attesissima coupé “Toyobaru” caratterizzata dal motore anteriore e trazione posteriore.  Le altre anteprime mondiali proposte da Toyota rientrano nel novero delle “concept vicine alla realtà”, con la FT-EV III Concept sempre più simile alla prossima alla nostra  iQ elettrica che arriverà nel 2012 e avrà una batteria  costituita da ioni di litio conautonomia di 105 km con una carica completa. La Toyota FCV-R Concept è invece l’anteprima della berlina 4 posti fuel-cell in produzione dal 2015, capace di percorrere fino a 700 km con un pieno di idrogeno. L’ultimo dei prototipi inediti è la Toyota Fun-Vii Concept, un auto elettrica dalla visione molto futuristica e totalmente controllabile con uno smartphone.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *