Toyota Yaris Hybrid-R. Prima parte.

Toyota Yaris Hybrid-R

La nuova Toyota Yaris Hybrid-R impiega la tecnologia ibrida Toyota proprio per migliore verso l’alto le proprie prestazioni.

La piccola concept presentata al Salone di Francoforte, racchiude sotto il “vestito” opportunamente “vitaminizzato” della più recente versione di Yaris, un concentrato di elevata tecnologia.

Impostazione powertrain di Toyota Yaris Hybrid-R, 420 CV, presenta tantissime novità hi-tech.

Partiamo dal vano motore, i tecnici della tedesca Toyota Motorsport utilizza un 1.6 turbocompresso, sviluppato secondo le specifiche Fia previste per i motori Gre varate nel 2011 per la riduzione dei costi di produzione delle unità 4 cilindri da impiegare nel motorsport (motori 1.6 o 2.0, turbo o “aspirati”, con potenze variabili fra 150 e 500 CV), in particolare nel Wrc e nel Wtcc.

Nel 2014, il Gre di Toyota presenterà una  cilindrata di 2 litri  in F3.

Vediamo più in dettaglio il piccolo 1.6 della Yaris Hybrid-R Concept , una cilindrata di 1.595 cm3 alimentato a iniezione diretta, dotazione di un turbocompressore Garrett Gtr2560R che sopporta una pressione massima di 2,5 bar, con flangia di aspirazione di 33 mm.

La potenza erogata dal 1.6 turbo 4 cilindri oltrepassa i  300 CV a 6.000 giri/min (un livello di potenza che può ancora crescere, visto che il regime massimo dichiarato da Toyota Motorsport è di 7.500 giri/min); la coppia massima è di 420 Nm.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *