Nuova Alfa Romeo Duetto

Arriva una vettura sportiva, una spider marchiata Alfa Romeo, arriverà davvero sul mercato, pronta a rinnovare una tradizione che ha reso  il marchio del biscione popolare in tutto il mondo: la Nuova Alfa Romeo Duetto.

ALFA DUETTO – Era certo che l’Alfa Romeo avesse intenzione di rinnovare una sportiva spider due posti , anzi era risaputo e ampiamente previsto. Che però la Nuova Spider cambiasse nome (anche se questo è ancora tutto da decidere,    ndr) e che proprio negli Stati Uniti ri-trovasse la sua identità e il suo “corpo” non era affatto prevedibile. Gli Stati Uniti sono il paese che tanto ha celebrato la storica Duetto guidata da Dustin Hoffman ma sono, soprattutto, il paese della Chrysler, ormai praticamente fusa con la Fiat.E così, da Torino hanno deciso che la Nuova Spider non potesse derivare, come inizialmente deciso, dalla piattaforma della Giulietta, quanto dalla nuova generazione della Dodge Challenger, che si ispirerà ad una mitica pony car statunitense, la Plymouth Barracuda.

LA GENESI – E’ questa un’operazione simile a quella già adottata dai due gruppi che ha portato alla nascita della Dodge Dart, modello americano che condivide la base meccanica della Alfa Giulietta, pur adattata alle specifiche statunitensi.Se l’intuizione è giusta, allora è facile pensare che la nuova spider assuma il nome storicodi Duetto, che tanta fortuna ha portato al marchio appartenente alla galassia Fiat. Una Nuova Alfa Romeo Duetto che cercherebbe il suo posto al sole anche nei mercati esteri, forte del richiamo evocativo di un modello storico.Niente altro si sa relativamente a questo modello, se non che avrà la trazione posteriore e che, a differenza di quanto previsto dal piano di Marchionne del 2010, non vedrà la luce il prossimo anno bensì nel 2014.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *