L’autonomous car di VisLab a passeggio a Parma. Prima parte.

autonomous car di VisLab

Sapevate che era Parma la meta dove Google sperimentava le sue autonomous car su strade pubbliche?

La città emiliana ha visto sfrecciare una vettura senza conducente umano che si divincolava nel traffico urbano, un esperimento che cerca di riprendere il progetto di vari costruttori e del famoso gruppo di Mountain View.

Il progetto in questione si chiama VisLab ed è realizzato dall’Università di Parma sotto la direzione del professor Alberto Broggi.

Lo stesso obiettivo viene inseguito da Google e da altre società interessate, ovvero realizzare un sistema in grado di guidare un autoveicolo in completa sicurezza su una strada pubblica con la presenza di ostacoli e l’ambiente circostante.

L’esperimento ha visto la città di Parma come sfondo di una particolare prova su un percorso cittadino.

Il percorso è stato pensato e realizzato percorrendo un tragitto popolato da altre automobili, biciclette e pedoni, a cui si è stata aggiunta la presenza di semafori, parcheggi, dossi, sottopassaggi e perfino rotonde di varie forme e dimensioni.

L’autonomous car di VisLab è stata realizzata  con un complesso sistema di telecamere e laser e tutto sistemati tutto intorno il perimetro della carrozzeria.

La visione laterale è assicurata da un sistema di visione stereoscopico, molto simile a quanto possiamo ammirare per la visione in 3D in ambito cinematografico e televisivo, mentre i sensori hanno il compito di rilevare la presenza di ostacoli mobili o immobili sulla strada e in prossimità della vettura, oltre a consentire al sistema di “leggere” le informazioni della segnaletica stradale e di riconoscere le indicazioni dei semafori.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *