Toyota iQ Trend, compattissima da meno di 11.000 euro

Quattro posti in meno di tre metri? Si può, la Toyota iQ lo dimostra chiaramente. E dopo il successo seguito alla fase di lancio, la citycar del costruttore giapponese è pronta per debuttare con una nuova versione, altrettanto compatta: è la iQ Trend, destinata soprattutto ad un pubblico giovane e sportivo.

La differenza con la prima generazione della vettura nipponica è rappresentata oltre che dalla motorizzazione 1.0 CVT, soprattutto dal cambio automatico Multidrive  e da una ricca dotazione di serie che comprende tetto in finitura carbon look, specchietti retrovisori esterni dal nuovo design, copricerchi espressamente dedicati, comandi audio integrati al volante.

Tutti accessori che si vanno ad integrare la dotazione standard della iQ che comprende ancora 9 airbag, retrovisori esterni elettrici, alzacristalli elettrici, radio cd 6 speaker compatibile con mp3 e presa aux, 4 freni a disco, ABS con EBD e BA, VSC+ (che consente il controllo elettronico della stabilità del veicolo) e TRC (per controllo della trazione del veicolo). Rispetto alle concorrenti manca soltanto il climatizzatore manuale, per il quale bisogna aggiungere 950 euro al prezzo di lancio, mentre con 450 euro in più si potrà avere la vernice metallizzata.

E se mai tutto questo non fosse ancora convincente, c’è anche il motore, possente e compatto per un modello di questo segmento. Il 1.0 nato in casa Toyota è coniugato con 68 cavalli di potenza per 91 Nm di coppia massima. Grazie all’abbinamento con il cambio di cui sopra, può permettersi prestazioni di assoluto rispetto: i dati forniti dalla Casa parlano di una velocità massima pari a 152 km/h e di un’accelerazione da 0 a 100 in 15,2 secondi per consumi ridotti, pari a 4,8 litri ogni 100 km.

La iQ Trend sarà disponibile nella prima fase di lancio con i tre colori rosso pastello, bianco perla e argento metallizzato, versione esclusiva solo  per la Trend. Il prezzo di listino ufficiale della vettura è pari a della 12.100 euro. Ma visto che siamo al lancio, per il mercato italiano la Casa ha deciso di optare per un’offerta speciale di 10.950 euro grazie al contributo dei concessionari Toyota.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *