Suzuki lancia la Swift Sport, berlina compatta e brillante

Il segmento B delle berline compatte si conferma uno dei più combattuti e competitivi per un mercato mondiale che stenta.

E prossimamente accanto a Citroen DS3, Volskwagen Polo GTI, Alfa Romeo MiTo e Abarth Punto Evo arriverà anche la nuova Suzuki Swift Sport.

Anticipata da un originale concept presentato allo scorso Salone di Ginevra, la Swift Sport debutterà ufficialmente al Salone di Francoforte il mese prossimo.

Dalle prime immagini e con i dati diffusi dalla casa giapponese pare proprio che la versione definitiva avrà molto a che vedere con quella che l’ha preceduta, soprattutto per quello che riguarda il frontale.

Rispetto al primo modello datato 2010, questa nuova generazione della Swift ha ridisegnato geometrie e regolazioni delle sospensioni che sono state abbinate al sistema di controllo elettronico della stabilità che è servito di serie, così come sono presenti nell’abitacolo ben sette airbag. Di nuova concezione è invece il cambio manuale a sei marce, espressamente voluto per conferire un’anima più brillante alla vettura dotata di un 4 cilindri 1.6 capace di erogare una potenza di 136 cavalli per una coppia massima di 160 Nm.

Suzuki ha scelto di non sovralimentare il propulsore, come invece fanno molte delle sue dirette concorrenti, puntando invece a mantenere la velocità nell’aumento di giri che caratterizzava già il vecchio motore da 125 cavalli del precedente modello. Così come non è stato modificato il disegno che la prevede a tre porte, mentre di fresca concezione saranno i paraurti appositamente disegnati, i terminali di scarico bene in vista, lo spoiler posteriore sporgente, ma anche i sedili sportivi, i rivestimenti esclusivi e un impianto frenante più potente. Inoltre, secondo le ultime indiscrezioni, la nuova Swift sarà dotata di trazione anteriore.

Se possa bastare per ricavarsi un posto importante sul mercato lo scopriremo soltanto nei prossimi mesi, ché il lancio ufficiale sul mercato avverrà agli inizi del 2012 con prezzi di listino che verranno comunicati dal costruttore direttamente il mese prossimo a Francoforte.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *