SSC Ultimate Aero: la supercar più veloce al mondo

La SCC Ultimate Aero II è la macchina più veloce al mond, la quale è pronta a debuttare molto presto nelle concessionarie. Questa supercar made in USA, disegnata dall’eclettico Jason Castriota, vuole superare in termini di prestazioni la Bugatti Veyron.

Prodotta dalla Shelby Super Cars con il fine si oltrepassare i limiti, ha un motore V8 in grado di sviluppare la potenza record di 1350 CV, con un peso complessivo che si aggira intorno ai 1200 kg, tramite l’utilizzo di fibra di carbonio usata per realizzare il telaio e molti componenti, come i cerchi in lega da 19 pollici. A beneficiare delle scelte in fatto di materiali, è stata sicuramente la velocità : la vettura infatti raggiunge da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e la velocità di 443 km/h, cosa che le ha fatto siìuperare tutti record di velocità massima per vetture di serie, quest’ultimi ottenuti qualche mese fa dalla Bugatti Veyron Super Sport (431 km/h). La Ultimate Aero II sarà disponibile nelle concessionarie entro la fine del 2011 ad un prezzo che si aggira intorno ai 700.000 euro, una somma sicuramente proibitiva, ma  inferiore al 1.434.000 euro necessario per l’acquisto della Veyron.

Non sono stati resi noti, però, i consumi di questa vettura che , senza ombra di dubbio, saranno altissimi. Questo aspetto non può preoccupare coloro che possono permetersi quest’auto, ma ci si interroga sulle emissioni di CO2, un elemento di non secondaria importanza visto e considerato che ultimamente, anche per la produzione di supercar, si sta dirottando l’attenzione su energie alternative pulite ad emissioni zero. Continuare a produrre auto così veloci e potenti è sicuramente positivo per la ricerca e lo sviluppo del settore auto, ma occorrerebbe anche prestare massima attenzione ai consumi ed alle emissioni di CO2.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *