Seat Leon, svelata la nuova generazione

E’ il giorno della presentazione ufficiale, almeno a livello virtuale, della nuova Seat Leon, la berlina del segmento C la cui ultima generazione verrà svelata a tutto il pubblico al prossimo Salone di Parigi.

Ma alcune foto spuntate su internet in questi giorni hanno portato la Casa spagnola ad accelerare i tempi e svelare alcuni particolari sulla sportiva di lusso.

Un’evoluzione che nasce dalla piattaforma modulare MQB e avrà molti punti in comune con la nuova generazione della Audi A3 e della Volkswagen Golf VII che stanno per arrivare. A cominciare dalle motorizzazioni benzina TSI e diesel TDI di ultima generazione che saranno abbinate alla trasmissione sequenziale a doppia frizione DSG. In particolare saranno il 1.2 e 1.4 litri TSI a benzina e diesel da 1.6 e 2.0 litri della famiglia TDI common rail.

La nuova Seat Leon si presenta un muso ancora più aggressivo, con gruppi ottici appuntiti, mentre le linee della mascherina e della fascia paraurti ricordano abbastanza da vicino quelle dell’ultima generazione della Seat Ibiza. Invece le superfici vetrate della fiancata sembrano abbastanza simili a quelle attuali, mentre la fiancata è resa più sportiva grazie anche alle numerose nervature decisamente profonde. Inoltre la maniglia posteriore è piazzata sulla porta e non più nascosta nel montante. Invece nel posteriore si segnalano nuovi gruppi ottici a sviluppo orizzontale, che

sfruttano l’illuminazione a LED.

Sulla versione FR, modello più sportivo, spiccano differenti griglie anteriori più aggressive, così come lo scudo paraurti dal design modernissimo soprattutto nella zona che porta ai fari fendinebbia. E anche il paraurti posteriore si annuncia più moderno, mentre negli interni ci saranno una plancia molto diversa ed una nuova strumentazione, con la console centrale sviluppata su due livelli orizzontali, con quello superiore per intrattenimento e sistema di navigazione e quello inferiore con i comandi per la climatizzazione.

Diverse le versioni della nuova Seat Leon. Quella tradizionale è a cinque porte, mentre quella più sportiva a tre porte e arriverà anche la station wagon. La prima ad arrivare sarà la cinque porte, già presente al Salone di Parigi, mentre le altre due verranno presentate al Salone di Ginevra e a quello di Francoforte 2013, per essere commercializzate subito dopo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *