Seat, il rilancio passa da IBL ed Exeo

Se c’è un costruttore che si aspetta molto dal 2012, quello è Seat. Il produttore spagnolo rischiava di rimanere ai margini dell’immenso Gruppo Volkswagen anche per un 2011 con poche novità sul mercato internazionale.

Ma i piani di battaglia per l’anno appena partito sono importanti, come dimostra l’arrivo della Mii, compatta consorella della Up! ma soprattutto una gamma inedita.

In quest’ottica va vista ad esempio il doppio restyling  previsto per la Seat Exeo, sia la versione berlina che quella Station Wagon ma anche l’arrivo della nuova Concept IBL. Partiamo proprio da quest’ultima, vettura che anticiperà quello che immagina la Casa spagnola per il suo futuro. Il prototipo è dunque questa berlina dalla spiccata anima sportiva e dalle linee fluide che ricorda molto da vicino una coupé quattro porte.

Molto interessante nuovo sistema multimediale grazie al quale il guidatore potrà selezionare fra tre programmi, ossia il ‘Travel’, lo ‘Sport’ e l‘Efficiency’ a seconda del tipo di guida più gradita, così come a consultare il navigatore che fornirà aggiornamenti in tempo reale sul traffico e include Google Earth: il tutto semplicemente azionando due pulsanti integrati nel volante.

La Exeo model year 2012 nasce invece dal pianale dell’Audi A4 e presenta novità sia nel design che nel reparto motori. Esternamente spicca l’utilizzo di luci diurne a LED che equipaggiano anche i fanali posteriori e la nuova stilizzazione della calandra. La vettura monterà cerchi in lega rispettivamente da 17 e 18 pollici per un’anima più sportiva. Le modifiche interne hanno interessato soprattutto il volante, inserito in una plancia ancora più moderna.

La nuova Exeo sarà spinta da un 2.0 TDI da 143 cavalli che migliora decisamente il consumo di CO2 passando a 129 e 132 g/km rispettivamente per berlina e station wagon (ST). Al contempo i consumi sono di 5,2 e 5,3 litri ogni 100 km. Sono rimasti invece invariati il 1.8 e il 2.0 TSI benzina, in attesa che dal 2012 vengano migliorati grazie al sistema Start/Stop. In optional si può puntare sul cambio Multitronic da montare anche sulla versione benzina turbo TSI da 200 cavalli. Le nuove Exeo accentuano l’attenzione per la sicurezza disponendo di ripartizione elettronica della frenata, ESP, ABS e 7 airbag, mentre tra gli optional troviamo il sistema di navigazione Dvd e il nuovo impianto audio ideato dalla Bose.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *