Renault Mégane SporTour

A settembre si rinnova anche la wagon, con un diesel “ecoincentivato”
Debutterà sul mercato a settembre la nuova Mégane in versione familiare o SporTour secondo al definizione Renault. I

niziamo col dire che saranno disponibili due motorizzazioni che possono sfruttare gli incentivi per la rottamazione di 1500 euro: il 1.5 dCi da 66 kW/90 cv con emissioni di 116 grammi/km nel ciclo combinato e, nei mesi seguenti, la versione con lo stesso 1.5 in edizione da 81 kW/110 cv con 126 g/km.

Tre diesel su quattro in gamma vantano comunque un buon rendimento: i due 1.5 consumano rispettivamente 4,4 e 4,8 l/100 km, l’1.9 da 96 kW/130 cv 5,1 l/100 km. (135 g/km). Pecora nera il top a gasolio, il 2.0 da 110 kW/150 cv con cambio automatico, che consuma il 50% n più dell’entry level, arrivando al massimo della gamma anche in termini di emissioni di anidride carbonica: 175 g/km. Meglio, infatti, fanno i due benzina, il 1.6 da 81 kW/130 cv (anche nella variante bi fuel Gpl con omologazione aftermarket) e il più moderno 1.4 TCe, turbo da 96 kW/130 cv, con valori rispettivi di 162 e 153 g/km, corrispondenti a 6,9 e 6,5 l/100 km. Chi vuole il diesel “automatico”, aggiungiamo, farà meglio ad attendere la trasmissione a doppia frizione, senz’altro efficiente come o più di un cambio manuale, prevista per la dCi 1.5 110 cv dall’inizio del 2010. Tutti i diesel hanno il filtro antiparticolato di serie; la gamma motori è tutta Euro 5 o “lo diventerà nel corso del 2009”. I buoni valori di efficienza sono da considerare alla luce delle ottime capacità di carico della vettura, basata sulla nuova piattaforma Mégane, ma con passo allungato di 6 cm fino a 270 cm. A seconda della posizione dei sedili posteriori, la capacità del bagagliaio varia da 524 a 1600 litri, con una lunghezza utile interna che può arrivare a 255 cm. Dati notevoli per una wagon compatta – termine abbastanza relativo, alla luce dei 456 cm di lunghezza – così come le misure di abitabilità interna.

Va detto però che la capacità del vano bagagli beneficia dell’assenza della ruota di scorta (opzionale), quindi la capacità citata include i 38 litri di volume utile sotto il piano bagagli. Quanto alle dotazioni, l’intera gamma avrà di serie il navigatore integrato Carminat Tom Tom, il controllo elettronico della stabilità e il freno di stazionamento elettronico. Di serie anche l’accesso e l’avviamento “senza chiave” con chiusura automatica delle serrature quando si abbandona il veicolo. Prevedibile inoltre un livello di sicurezza passiva elevato, dopo che la Mégane berlina, anch’essa, come la SporTour, con otto airbag di serie, ha fatto “en plein” (37 punti su 37) nei crash test EuroNcap. I prezzi delle 13 versioni in gamma (due a Gpl) sono compresi tra 18.600 e 26.600 euro. Vantaggio economico per l’utente (e l’ecologia), gli intervalli di manutenzione periodica, portati a 2 anni o 30.000 km.

Fonte: Autoambiente.com

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *