• Home
  • Info
  • Links
Trasporto auto con bisarca: un servizio utile e anche conveniente
Il noleggio a lungo termine conviene
Altroconsumo, ci apre gli occhi!
Audi A3 Sportback, tedesca e tecnologica!
FCA, quante promozioni sulle auto a novembre
  • ASSICURAZIONI
  • AUTO
  • AUTO A GPL
  • AUTO A METANO
  • AUTO IN ARRIVO
  • MOTORI
  • MOTO E SCOOTER

Renault lancia i motori del domani

09 Mar 2012
Federico D
AUTO IN ARRIVO

La sfida sul mercato, presente e futuro, si gioca sui modelli ma anche sui motori. Ecco perché Renault, sfruttando anche la sua lunga esperienza maturata negli ultimi anni con la Formula Uno, è arrivata al Salone di Ginevra presentando gli ultimi nati nella gamma che verranno montati già nei prossimi mesi, ossia il Tce 90 e il dCi 90.

Si tratta di due propulsori altamente efficienti, sia in termini di prestazioni che di consumi. A partire dal TCe 90 che è un motore a tre cilindri da 899 centimetri cubici di cilindrata, capace di generare 90 cavalli a 5.000 giri/minuto per un valore di 135 Nm di coppia massima, quasi tutta già disponibile a 1.650 giri/minuto sfruttando un turbocompressore.

Un propulsore che è nato espressamente per la fascia più bassa della gamma, a cominciare dalle citycar e dalle vetture medio-piccole. Quindi per i pianci che ha indicato direttamente la Renault verrà montato inizialmente sulla nuova generazione di Renault Clio, che verrà presentata al Salone di Parigi 2012  nel prossimo autunno e che arriverà presso i concessionari tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013.

Uno dei vantaggi di questo motore TCe 90 è la possibilità di integrarsi con il sistema Start&Stop e con il dispositivo di recupero e rigenerazione dell’energia in frenata. Inoltre per quello che ha comunicato la Casa francese, anche se bisognerà testarlo dal vivo, sarà dotato di un suono che è pari a motori di cilindrate superiori.
Invece il nuovo dCi 90 è un quattro cilindri da 1.5 litri sempre coniugato a 90 cavalli di potenza per 220 Nm di coppia massima a 1.750 giri/minuti, che verrà inizialmente utilizzato per le nuove generazioni di Kangoo e Kangoo Express. Dotato di turbina a geometria variabile e di sistema Start&Stop, secondo i dati forniti da Renault ha consumi pari a 4,4 litri ogni 100 km per emissioni di CO2 pari a 115 grammi al chilometro.

Arriverà sulle nuove vetture già a maggio e dal mese successivo sarà disponibile anche in versione da 75 cavalli per 180 Nm di coppia massima, anche sulla nuova generazione della Renault Clio.

Condividi la notizia:
  • Facebook
  • Segnalo
  • Wikio IT
  • Diggita
  • del.icio.us
  • Reddit
  • Twitter
  • Upnews
  • email
  • Google Bookmarks
  • LinkedIn
  • oknotizie
  • PDF
  • technotizie
  • ziczac
dCi90, Kangoo, Kangoo Express, renault, renault clio, Salone di Ginevra, sistema Start/Stop, Tce90



Commenti



Articoli collegati

  • Nuovo Renault Frendzy, l’evoluzione del veicolo commercialeNuovo Renault Frendzy, l’evoluzione del veicolo commerciale
  • Renault Clio restyling: ecco i prezzi del listino spagnoloRenault Clio restyling: ecco i prezzi del listino spagnolo
  • Nuove foto spia per la prossima Renault Clio [FOTOGALLERY]Nuove foto spia per la prossima Renault Clio [FOTOGALLERY]
  • Nuova Renault Clio da Luglio anche GPL Nuova Renault Clio da Luglio anche GPL
  • Renault Clio festeggia i suoi venti anni con un modello celebrativo!Renault Clio festeggia i suoi venti anni con un modello celebrativo!
About the Author

Facebook