Renault lancia i motori del domani

La sfida sul mercato, presente e futuro, si gioca sui modelli ma anche sui motori. Ecco perché Renault, sfruttando anche la sua lunga esperienza maturata negli ultimi anni con la Formula Uno, è arrivata al Salone di Ginevra presentando gli ultimi nati nella gamma che verranno montati già nei prossimi mesi, ossia il Tce 90 e il dCi 90.

Si tratta di due propulsori altamente efficienti, sia in termini di prestazioni che di consumi. A partire dal TCe 90 che è un motore a tre cilindri da 899 centimetri cubici di cilindrata, capace di generare 90 cavalli a 5.000 giri/minuto per un valore di 135 Nm di coppia massima, quasi tutta già disponibile a 1.650 giri/minuto sfruttando un turbocompressore.

Un propulsore che è nato espressamente per la fascia più bassa della gamma, a cominciare dalle citycar e dalle vetture medio-piccole. Quindi per i pianci che ha indicato direttamente la Renault verrà montato inizialmente sulla nuova generazione di Renault Clio, che verrà presentata al Salone di Parigi 2012  nel prossimo autunno e che arriverà presso i concessionari tra la fine del 2012 e l’inizio del 2013.

Uno dei vantaggi di questo motore TCe 90 è la possibilità di integrarsi con il sistema Start&Stop e con il dispositivo di recupero e rigenerazione dell’energia in frenata. Inoltre per quello che ha comunicato la Casa francese, anche se bisognerà testarlo dal vivo, sarà dotato di un suono che è pari a motori di cilindrate superiori.
Invece il nuovo dCi 90 è un quattro cilindri da 1.5 litri sempre coniugato a 90 cavalli di potenza per 220 Nm di coppia massima a 1.750 giri/minuti, che verrà inizialmente utilizzato per le nuove generazioni di Kangoo e Kangoo Express. Dotato di turbina a geometria variabile e di sistema Start&Stop, secondo i dati forniti da Renault ha consumi pari a 4,4 litri ogni 100 km per emissioni di CO2 pari a 115 grammi al chilometro.

Arriverà sulle nuove vetture già a maggio e dal mese successivo sarà disponibile anche in versione da 75 cavalli per 180 Nm di coppia massima, anche sulla nuova generazione della Renault Clio.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *