Passa dalla nuova Ypsilon il rilancio totale del Gruppo Fiat

In venticinque anni di strada ne ha fatta la Lancia Ypsilon. Ecco perché la versione 2011 di una delle auto più riuscite e vendute del Gruppo Fiat si presenta con diverse novità, tutte all’insegna della modernità e della ricerca di potenziale nuovo mercato.

Piccola, scattante e perfetta per il traffico cittadino, molto più di una semplice utilitaria.

E’ bastata la presentazione ufficiale alla stampa in un affollatissimo Museo dell’Automobile per capire che gli obiettivi dichiarati dall’azienda, che punta a venderne 120mila esemplari entro il 2012 e 240mila due anni dopo, sono molto realistici.

Anche perché la nuova compatta di casa Lancia sarà commercializzata in tutta Europa, anche nei Paesi del Regno Unito dove arriverà con il marchio Chrysler che servirà per lanciarla in altre nazioni quali Australia, Giappone o Sudafrica sempre attraverso la catena di distribuzione della Casa americana controllata Fiat.

Design esclusivo e rivisto per questo restyling di spessore che dà largo sfogo alle innovazioni. Le misure complessive variano di poco (soli sei centimetri in più rispetto alla precedente versione), ma c’è una nuova visione degli spazi con un bagagliaio più ampio di ben 30 litri (245 in tutto) e sedili più comodi per i cinque occupanti. Cinque, come le porte che sono una novità assoluta.

Prima bisognava virare sulla Musa per averle, ora basta la Ypsilon. Nuovi anche gli standard di sicurezza e comfort con una plancia attrezzatissima anche per musica e comunicazioni, e numerose novità di base. Come il Gear Shift Indicator che suggerisce le marce da impiegare per una guida migliore, il Magic Parking che assiste nel parcheggio o il tappo della benzina che si apre e chiude da solo all’inserimento della pompa.

Capitolo motori: spazio agli ultimi nati, soprattutto il TwinAir 900 cc da 85 cavalli sviluppato da PowerTrain e il 1.2 Fire Evo da 69 cavalli per quello che riguarda i benzina e al 1.3 Multijet da 95 cavalli per il diesel, tutti dotati di Start&Stop per l’ottimizzazione di consumi ed emissioni ridotte. La nuova Ipsilon verrà commercializzata in Italia da giugno con prezzi che partono da 12.400 per la versione base sino ai 17.300 della Multijet Platinum.

 

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *