Opel Astra, arriva il diesel magico

E’ una gamma in continua evoluzione quella della nuova Opel Astra che ora va a completarsi con la versione dotata del motore diesel BiTurbo CDTi che la rende nel modello a gasolio più potente della storia grazie ai 226 km/h che la berlina tedesca è in grado di raggiungere, anche se per vederla dai concessionari bisognerà attendere l’inizio del 2013.

 Merito del propulsore 4 cilindri 2.0 BiTurbo CDTi che sarà montato sia nella versione 5 porte che sul modello Sports Tourer, ossia la wagon: un motore da 195 cavalli per una coppia massima di 400 Nm. Sarà dotato di dispositivo Start/Stop che permette di consumare soltanto 5,1 litri/100 km e di emettere appena 134 g/km di CO2.

Una garanzia, visto che ad inizio 2012 era già stato provato con successo anche sulla Opel Insignia, anche se qui sono state adottate soluzioni differenti. Infatti qui il doppio intercooler può agire sia insieme che separatamente a seconda di quello che è il carico, ma il modulo è stato separato internamente in un raffreddatore più piccolo e in uno più grande.

Ma ci sono modifiche estetiche anche rispetto agli altri modelli della nuova gamma Astra, con una vettura che si presenta maggiormente aggressiva, con una griglia simile a quella vista sull’Astra GTC e che presenta una nuova barra ad ala, una presa d’aria inferiore più sportiva, profilo dei finestrini laterali cromato e paraurti posteriore maggiormente pronunciato.

Negli interni spiccano il volante in pelle e le cuciture Magic Red nei sedili, negli inserti delle portiere e sul rivestimento della leva cambio. Tra le dotazioni di serie da segnalare in particolare la telecamera anteriore Opel Eye, il Flex Ride e il sistema che avverte in caso di superamento involontario della carreggiata. La Casa non ha ancora comunicato il prezzo ufficiale anche se dovrebbe essere inferiore ai 20mila euro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *