Nuovo Ford Ranger, il pick-up da 5 stelle

Arriverà presso tutti i concessionari, anche quelli italiani, già nel prossimo mese di novembre il nuovo nato in casa General Motors nel campo dei pick-up.

Si tratta del Ford Ranger, modello compatto dedicato a chi lavora, ma comodissimo anche per chi voglia utilizzarlo per il normale diporto.

 Un restyling completo che prevede tre allestimenti per l’abitacolo: Cabina singola, Doppia cabina e Supercab, ma soprattutto la possibilità per il cliente di scegliere tra le due e le quattro ruote motrici. La piattaforma è stata sviluppata da Ford in Australia e prevede tutte le ultime novità del produttore americano quanto a motori e trasmissioni, in questo caso a sei rapporti.

E’ questa infatti una delle novità più interessanti: il Ranger model year 2012 monta infatti un motore diesel 3.2 litri da cinque cilindri, anche se chi non punti ad una potenza così elevata potrà optare per il diesel 2.0 litri da quattro cilindri per 150 cavalli che può essere abbinato sia ad una trasmissione manuale che automatica a sei rapporti. Dall’inizio del 2012 questo motore sarà disponibile anche in una versione da 125 cavalli con trasmissione manuale.

Il Ranger si presenta con le solite misure amplissime, adatto per tutti gli impieghi: 5.359 millimetri di lunghezza per 1.850 di larghezza (quindi più grande del modello precedente) non devono ingannare. La vettura è infatti molto più docile e di facile manovrabilità grazie a un innovativo sistema di sterzata reattiva. Tra gli allestimenti spicca il Doppia cabina, dotato di ben 23 vani portaoggetti all’interno dell’abitacolo che offrono maggiore capienza e praticità rispetto a qualsiasi altro veicolo del suo segmento. E in alcuni modelli dotati di connettività Bluetootth, USB e iPod2, sono previsti comandi vocali per radio, lettore CD, iPod, porta USB, climatizzatore con controllo elettronico e telefono cellulare mentre il climatizzatore bizona e il cruise control sono disponibili sulle versioni di fascia più alta.

Notevole anche l’impiego di tecnologia a bordo, tutta dedicata alla sicurezza, tanto da far ottenere al nuovo Ford Ranger le 5 stelle Euro NCAP nella valutazione dei crash test per la prima volta nella storia di un pick up: il veicolo ha infatti totalizzato una valutazione generale di ben 89%, il miglior punteggio mai ottenuto da un modello di questo segmento, e uno dei maggiori mai registrati in assoluto nei test Euro NCAP. Tra i dispositivi di serie ci sono ESP con ontrollo dell’andatura in discesa, aiuto per la partenza in salita, controllo antisbandamento del rimorchio e del carico, airbag laterali a tendina,.

Diversi gli allestimenti, tutti da scoprire presso i concessionari Ford

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *