Nuova Volvo V40, una Premium dall’alta tecnologia

Se c’è un marchio che ha disperatamente bisogno di rilanciarsi alla grande sul mercato mondiale, questo è Volvo. Dopo la definitiva chiusura di Saab è rimasto l’unico produttore svedese di auto, ma senza l’intervento dei capitali cinesi avrebbe rischiato di fare la stessa fine. E ora riparte con i propri restyling, a cominciare dall’attesa V40 2012.

Dopo mesi di chiacchiere e ipotesi la Volvo in questi giorni ha finalmente diffuso le prime foto ufficiali del modello hatchback che entrerà nel Segmento Premium e verrà presentata ufficialmente tra una decina di giorni al Salone di Ginevra.

Un design che ricorda molto da vicino quello di un altro nuova nata, ossia la Volvo S60, in particolare per la parte anteriore particolarmente allungata e rivolta verso il basso mentre il retro sembra invece ispirato al crossover XC60, soprattutto per quello che riguarda il portellone.

Una berlina dall’anima sportiva, ma anche molto moderna come dimostra l’ampio tetto panoramico in cristallo che s’innesta con un unico pezzo nel parabrezza anteriore per una luminosità interna assolutamente unica. Ma è proprio nello spazio che la Volvo V40 punta a fare la differenza: una lunghezza che si dovrebbe assestare sui 450 centimetri e soprattutto grande comodità per i cinque occupanti, senza per questo inficiare la capacità di carico del bagagliaio.

Ancora poco si sa delle motorizzazioni, ma la Volvo V40 dovrebbe essere dotata di motori benzina e diesel a quattro cilindri, sicuramente abbinati a trazione anteriore anche se è in ballo quella integrale, dotati di cambi manuali o automatico sequenziale oppure ancora robotizzati a doppia frizione.

Per certo si sa  che sarà un modello molto votato alla tecnologia. Lo dimostra la consolle centrale che ospita un ampio schermo dedicato al navigatore satellitare e all’impianto multimediale, mentre nella parte centrale troveranno posto i comandi per la regolazione della climatizzazione a controllo elettronico, per l’impianto audio e la telefonia mobile.

C’è attesa anche per capire con quali prezzi di listino verrà lanciata la nuova Volvo V40. Perché la concorrenza avanza, il marchio svedese non può permettersi passi falsi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *