Nuova Smart Fortwo 2010: tanta stada e poche emissioni di CO2

La SmartFortwo, appartenente al gruppo Daimler AG titolare anche del marchio Mercedes, sarà sottoposta ad un restyling in occasione del Model Year 2010. Marc Langenbrinck, Managing Director di Smart, riassume le caratteristiche del nuovo modello: “Continuiamo a lavorare con impegno per rendere i nostri modelli sempre migliori e più desiderabili in ogni aspetto.

La nuova generazione di Smart Fortwo è attraente, ha stile ed è caratterizzata da materiali di alta qualità, attenzione ai dettagli e ancor maggior comfort e funzionalità. Senza dimenticare che i clienti Smart spesso hanno un modo di pensare non convenzionale: la nuova generazione della Fortwo con il suo ampio range di motori e possibilità di personalizzazione va incontro a queste richieste”.

Le modifiche che saranno apportate agli esterni conferiranno un aspetto più fresco e dinamico, sempre in stile Smart, e riguarderanno i nuovi gruppi ottici anteriore a LED per le luci diurne, mentre i paraurti rimarranno in tinta con la carrozzeria e la presa d’aria centrale avrà una cornice nera. Sarà disponibile una nuova gamma di colori, con il debutto del nuovo colore nero opaco, e nuove combinazioni di colore tra i pannelli della carrozzeria e la cellula Tridion. Gli spoiler frontali e posteriori e le minigonne laterali possono essere verniciate con un colore a richiesta, mentre il tappo del serbatoio può essere dello stesso colore della carrozzeria. Per quanto riguarda gli interni, sono stati scelti nuovi materiali ed equipaggiamenti di migliore qualità, rispetto alle precedenti versioni. La strumentazione di bordo è stata ridisegnata, con un volatte multifunzionale n pelle ed un elegante sistema di illuminazione a LED. A richiesta dell’acquirente, la dotazione di bordo può essere integrata con sistema audio multicanale 8×40 Watt ed un sistema mulimediale con navigatore, schermo rinnovato di maggiori dimensioni (con diagonale di 16,5 cm), connettività Bluetooth e ingresso USB per il lettore MP3. Infine sarà disponibile anche uno speciale kit per collegare l’iPhone, grazie ad una App sviluppata specificamente da Smart.

Le vere novità, forse quelle più importanti rispetto ai consumi ed alle emissioni di CO2, sono le nuove motorizzazioni più efficienti, ad eccezione del piccolo diesel da 799 cc di cilindrata. Gli ingegneri della Casa di Boblingen in Germania, hanno rivisto completamente la centralina, affinché ci sia un notevole risparmio di carburante, conservando le prestazioni, ed una ottimizzazione del sistema di scarico. In particolare, il nuovo motore benzina 1.0 consuma ora 4,2 litiri/100 Km in entrambi i livelli di potenza da 61 e 71 cavalli ed emette 97 g/km di CO2, mentre la versione da 84 CV consuma 4,9 litri/100 Km ed emette 114 g/km di CO2. La versione top di gamma Brabus eroga102 CV rispetto ai 98 della versione precedente con emissioni inferiori ai 120 grammi al chilometro.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *