Nuova Lancia Ypsilon: ultimi collaudi prima del lancio

Proseguono gli ultimi collaudi prima del lancio della seconda generazione di Lancia Ypsilon, la piccola torinese che sarà prodotta in Polonia nello stabilimento di Tychy e condividerà meccanica e telaio con le Fiat Panda e 500 insieme ai motori.

La nuova Ypsilon sarà prodotta solo in versione 5 porte e sarà lunga come l’attuale ovvero circa 3,80 metri circa. L’abitacolo sarà più spazioso e sfruttabile e sarà omologato come un cinque posti. Le condivisioni con la Panda permetteranno di diminuire i costi di produzione e quindi il prezzo di listino, inoltre tra i motori farà l’esordio il nuovo bicilidrico 0.9 litri TwinAir da 85 cavalli nella versione turbo più l’aspirato da 65 cavalli. Tra gli altri motori anche il nuovo 1.4 Multiair da 105 cavalli aspirato e i diesel 1.3 Multijet II da 75 e 95 cavalli.

Il cambio sarà un manuale a 5 rapporti (6 marce per la 1.4 Multiair) oppure un robotizzato Dualogic a 5 rapporti (lo stesso della 500 e Panda) disponibile solo per i motori benzina. Più avanti la casa introdurrà anche un nuovo robotizzato a due frizioni. Elegante e raffinata la nuova Ypsilon presenterà una linea ad ovetto con ampio portellone che presenta il portatarga ispirato alla vecchia Lancia Y anni novanta. Il design riprenderà lo stile della Delta con fanaleria a LED, calandra vistosa cromata e padiglione molto basso per rendere l’aspetto anche un pò sportivo.

Il debutto della nuova Ypsilon avverrà a Ginevra nel marzo 2011, accanto alle nuove Lancia Phedra (sorella della Chrysler Grand Voyager) e Lancia Aurelia, ammiraglia gemella della Chrysler 300C. La nuova Ypsilon sarà venduta anche in Inghilterra ed America con marchio Chrysler. La Ypsilon sarà prodotta ogni anno in 120 mila esemplari e non è eslcuso uno sdoppiamento dell’assemblaggio anche per i mercati emergenti come India e Brasile.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *