Sticky: Nuova Chevrolet Aveo, tecnologia dedicata al risparmio

Nell’anno del suo primo centenario Chevrolet si regala e offre al pubblico un restyling attesissimo. E’ quello della nuova Aveo che ha tutte le intenzioni di riguadagnare un posto di prestigio nel settore delle compatte di dimensioni ridotte. Una tre volumi dalle linee sportive e brillanti, adatta ad un pubblico giovanile e perfetta per la città.

Sia la versione a quattro porte che quella a cinque presentano lo stesso comune denominatore: quello di nuove motorizzazioni improntate alla massima efficienza e ai consumi ridottissimi, unite a basse emissioni di Co2, come si conviene ad una primadonna. Si parte con i nuovi propulsori Ecotec benzina a 4 cilindri che partono dalla versione 1.2 litri declinata in due potenze, da 70 e 86 cavalli, e prosegue con il 1.4 da 100 cavalli, disponibile con il cambio automatico a sei rapporti, novità assoluta per un segmento B in casa Chevrolet. Permette di ridurre la dimensione della motorizzazione-cambio aumentando al contempo l’abitabilità interna.

Il motore da 70 cavalli ha un’accelerazione 0-100 in 14,3 secondi per una velocità massima di 163 km/h ed emissioni di Co2 contenute in 129 g/km, con consumo di benzina contenuto in 5,5 litri ogni 100 km mentre quello da 86 cavalli consuma 5,9 ogni 100 km, accelera da 0 a 100 in 13,4 secondi per una velocità massima di 171 km/h ed emette 138 g/km di Co2. A salire, l’1.4 raggiunge i 100 km/h in 13,1 secondi da fermo per una velocità massima di 175 km/h e consuma in media 6,8 litri ogni 100 chilometri.

Tutti quindi si allineano perfettamente alle normative Euro 5 anche se il meglio quanto a consumi arriverà nel prossimo autunno quando l’Aveo 2011 verrà dotata del diesel 1.3 da 95 cavalli con sistema Start&Stop. Si tratta di una prima assoluta per la compatta Chevrolet in Europa e si annuncia come una piccola rivoluzione. Grazie all’iniezione common rail e al turbocompressore a geometria variabile nella sua versione ‘Eco’ sarà in grado di emettere solo 99g/km di Co2, valori che rappresentano l’eccellenza non solo per la categoria.

Diversi gli allestimenti previsti da Chevrolet. Quello base è rappresentato dalla LS con radio Cd Mp3, cruise control, sei airbag ed Esp. Più fornita di accessori la LT che offre in più anche sedili regolabili in altezza, presa Usb, computer di bordo, comandi audio e Bluetooth innestato al volante oltre a servosterzo elettrico. La più ricca è la LTZ che ha in più anche alzacristalli elettrici posteriori, cerchi in lega da 16” e retrovisori riscaldabili ed elettrici.

In più per la Chevrolet Aveo è stato realizzato un nuovo telaio dalla carrozzeria sportiva, segno distintivo di Chevrolet con acciai di ultime generazione per garantire una sicurezza assoluta a tutti i passeggeri. Inoltre la vettura è dotata di sospensioni anteriori McPherson, molle elicoidali e barra stabilizzatrice, mentre le sospensioni posteriori ad asse semi-indipendente garantiscono un’elevata stabilità. Ad impreziosire il pacchetto anche un bagagliaio da 502 litri per la 4 porte e da 653 per la cinque porte, decisamente tra i più prestanti della loro classe.

Insomma, un’auto che merita più di un’occhiata.

Articolo sponsorizzato

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *