Mini Countryman

Qualche giorno fa avevamo parlato della Mini One Minimalism adesso tocca alla new entry: Coutryman, il crossover marchiato Mini, autovettura in versione Sport utility della casa inglese debutterà online il 7 febbraio e a marzo dal vivo al Salone di Ginevra (4-14 marzo), ma sarà messo in commercio solamente il 18 settembre di quest’anno.

La Mini con questo crossover andrà ad inserirsi in un segmento del mercato automobilistico a lei nuova, cioè quello dei piccoli SUV.

Questo quarto modello della casa inglese arriva dopo la Clubman e la Cabrio e si presenterà con ben 5 diverse motorizzazioni Euro 5 ottimizzati utilizzando il know-how sviluppato dal Gruppo BMW. Troviamo perciò tre propulsori a benzina e due a diesel; i motori a benzina partono dal 4 cilindri 1.6 litri da 98CV per la Contryman One, per passare al 4 cilindri 1.6 da 122 CV della Contryman Cooper e finire con 184 CV della Cooper S con turbocompressore Twin-Scroll. Le versioni diesel presentano delle emissioni di CO2 inferiore a 120g/km.

Altre novità solo la presenza di due porte in più e il portellone torna ad essere unico nel retro, ma il design “cult” Mini rispetta la filosofia e l’identità di questa vettura storica, infatti esteticamente non troviamo nessuna rivoluzione estrema o eccessiva, ma piccoli ritocchi che permettono di identificare il nuovo SUV compatto come tale. Le luci nella parte frontale diventano più grandi e vengono spostate verso gli angoli della vettura, la fanaleria si presenta con delle linee più solide e sporgenti alle lamiere, il paraurti viene evidenziato da un listello che nella parte superiore segue la calandra, il profilo laterale infine fa emergere il copriruota.

All’interno troviamo il classico design della Mini con un maggiore comfort e spazio, la dotazione standard include climatizzatore, sistema audio completo di lettore CD, a richiesta sono invece navigatore satellitare, sistemi di telefonia, tetto panoramico, gruppi ottici adattativi, cerchi in lega da 16 e 19 pollici e sospensioni sportive che abbassano la vettura di 10mm. Il bagagliaio ha una capacità da 350 a 1170 litri in base alla posizione dei sedili.

La Mini Contryman presenterà l’opzione “All4” per le quattro ruote motrici che funzionerà tramite un differenziale elettroidraulico posizionato sull’asse che varia la distribuzione tra anteriore e posteriore. Il prezzo per il mercato inglese sarà a partire da 17.000 sterline (circa 19.400 euro) e come sempre la Mini permetterà un’ampia gamma di personalizzazione.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *