Mercedes SLS AMG, ecco la versione Roadster

Arriverà ufficialmente solo al prossimo Salone di Francoforte, ma ormai la nuova Mercedes SLS AMG in allestimento Roadster è già una realtà. Consorella, certo, della versione coupè ma con qualche piacevole novità, sia esteticamente che al suo interno.

Rispetto alla precedente versione, la Roadster non perde nulla dal punto di vista prestazionale: accelerazione da 0 a 100 in soli 3.7 secondi, appena meglio del coupè, velocità massima di 317 km7H che può essere limitata elettronicamente e peso incrementato di soli 40 kg complessivi per una sportiva assolutamente unica.

I progettisti hanno dovuto ovviamente lavorare per rafforzare la scocca anche tramite barre di rinforzo tra la capote e il serbatoio così come dietro i sedili, anche per coadiuvare il sistema antiribaltamento.

Il tettuccio apribile, disponibile in tre colorazioni può essere manovrato anche con vettura in movimento, fino ad una velocità di 50 km/h, e l’intera operazione richiede un massimo di 11 secondi. Inoltre la sua presenza non inficia assolutamente la capacità di carico del bagagliaio che è determinato in 173 litri a fronte dei 176 nella coupè.

Interni come al solito ricercatissimi e innovativi: oltre ai sedili sportivi in pelle c’è anche la possibilità di montarel’Airscarf, una serie di aperture collocati alla base del poggiatesta e che sono in grado di mandare un getto di aria calda orientabile in base all’altezza del passeggero.

Sotto il cofano è piazzato l’8 cilindri a V da 6.2 litri per una potenza complessiva di 571 cavalli che è abbinato al cambio con doppia frizione DCT. La stessa soluzione adottata con successo sulla versione della Mercedes SLS che ha anticipato di poco questa  nuova uscita, disponibile sul mercato italiano prima della fine del 2011 anche se al momento la Casa tedesca non ha ancora ufficializzato la data di lancio. Quanto al prezzo, è noto quello relativo alla Germania che è di 195.160. Quello italiano, con le addizionali previste, sarà di poco inferiore ai 200mila

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *