Mercedes CLS Shooting Brake

La Mercedes CLS Shooting Brave, è la versione station wagon della coupè a 4 porte. Un’auto per pochi, originale nelle forme, un inedito azzardo da parte della casa automobilistica tedesca nella costante ricerca di nuove nicchie di mercato da coprire. Arriva ad Ottobre del 2012.

Mercedes, Bmw e Audi hanno politiche industriali decisamente differenti rispetto alle altre grandi case automobilistiche: pur realizzando lo stesso prodotto, le auto, obiettivi e strategie rispondono a logiche diverse. Se le varie Fiat, Opel, Citroen, Peugeot e anche Volkswagen devono cercare di limare il più possibile i costi ricorrendo alle economie di scala, collaborando spesso con altre aziende per singole vetture, i marchi premium(Mercedes, Audi e Bmw su tutte), pur realizzando numeri assoluti rilevanti, cercano di ottenere guadagni non solo sui modelli più venduti ma anche su vetture di nicchia, su auto nuove di segmenti che nemmeno esistono.

Lo ha fatto Audi per le suv crossover Q5 e Q3, Bmw per la X1 e, prima ancora, per la X3 e Mercedes per la prima CLS o per la Classe R. La casa di Stoccarda rilancia ora con un’auto ancor più originale e fuori dagli schemi conosciuti: la CLS Shooting Brake, che rispetto alla berlina CLS ha il tetto allungato verso la coda e l’aspetto del tutto inedito di una coupè quattro porte station wagon lunga quasi 5 metri.

Le dimensioni della CLS Shooting Brake sono decisamente importanti: 4,956 metri di lunghezza, 1,881 di larghezza e 1,413 di altezza, con un bagagliaio dalla capacità di 590 litri (che possono arrivare fino a 1.550).La presenza delle sospensioni pneumatiche si rende necessaria per poter compensare il peso del carico al posteriore. Molte componenti della vettura quali portiere, portellone, cofano e passaruota sono realizzate con l’ausilio di leghe leggere.Di serie, la CLS Shooting Brake propone il servosterzo elettromeccanico EPS, il dispositivo di parcheggio automatico Active Park Assist, i fari a LED adattivi, il Distronic Plus (sistema di assistenza alla guida), il sistema di frenata di emergenza Pre-Safe ed altro ancora.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *