Mercedes CLS, arriva la trazione integrale

La gamma della Mercedes CLS si arricchisce con un nuovo modello, ma soprattutto apre una frontiera inedita: è quella delle coupè a quattro ruote motrici. Merito dell’introduzione sulla vettura, sia nella motorizzazione a benzina che in quella diesel, della trazione integrale 4 Matic.

Un’idea che si annuncia rivoluzionaria, ma anche decisamente vincente perché permette di avere un controllo pressoché totale sulla vettura. Merito dell’abbinamento tra la 4Matic e i propulsori, ossia il  V6 turbodiesel 3.0 della CLS 350 CDI e ial V8 a benzina 4.6 da 408 cavalli della CLS 500, entrambe BlueEfficiency, accompagnate dal cambio automatico 7G-Tronic.

Così la guida risulta ancora più brillante e confortevole sfruttando l’assetto Direct Control con ammortizzatori adattivi che permette una regolazione ottimale della rigidità delle sospensioni.

Il sistema di sospensioni pneumatiche, di serie su CLS 500 4Matic BlueEfficiency mentre è a richiesta sulla CLS 350 CDI 4Matic BlueEfficiency, è abbinato ad un sistema di smorzamento elettronico a variazione continua che, elaborando i segnali provenienti dai sensori, controlla ogni ruota separatamente. Il sistema migliora decisamente la motricità soprattutto in caso di neve e ghiaccio. E la vettura garantisce prestazioni uniche: l’accelerazione, anche se mancano dati ufficiali, passerà da 0 a 100 in poco meno di 7”, mentre la velocità massima è autolimitata dal costruttore a 250 km/h.

A livello estetico, è evidente il nuovo frontale molto simile la Mercedes-Benz SLS AMG. La calandra non è più integrata e le generose prese d’aria con griglie nere marcano l’anima sportiva della nuova CLS. In più arrivano i fari a LED High Performance, nei quali per la prima volta al mondo, tutte le funzioni dinamiche di illuminazione adottano la tecnologia LED: sono 71 in tutto per garantire anche una maggiore visibilità.

All’interno i rivestimenti in pelle conferiscono un’impronta elegante ad una vettura che mantiene comunque la sua anima sportiva. I prezzi di listino sono fissati in 74.028 euro per la CLS 350 CDI BlueEfficiency4Matic (ossia la versione diesel) e in 94.188 euro per la CLS 500 BlueEfficiency4Matic.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *