La nuova Grand Cherokee lancia il motore 3.0 V6 nato in Italia

C’è molto della tecnologia e del genio italiano nella nuova Grand Cherokee, il SUV Jeep che ora sbarca anche in Italia con l’innovativo motore 3.0 V6 Common-Rail con tecnologia Multijet II sviluppata da Fiat Powertrain. Un propulsore ideato dalla VM di Cento che, non a caso, è stata di recente acquisita per il 50% proprio dalla Casa del Lingotto.

Un motore dal design e dalle prestazioni moderne, coniugato nelle due versioni da 190 e 241 cavalli con la nuova speciale elettrovalvola bilanciata che permette sino ad otto iniezioni per ogni ciclo. Il che significa in concreto una riduzione dei consumi pari al 2%, ma anche minori emissioni di Co2 pari almeno al 17% e soprattutto una silenziosità quasi assoluta. E rispetto alla precedente versione, il CRD 3.0 eroga un 10% in più di potenza con una coppia rafforzata del’8% per garantire accelerazioni ancora più rapide e una velocità di punta superiore.

Tutto questo però non incide sui consumi che, anzi, si sono ridotti all’essenziale. Il consumo nel ciclo combinato è pari a 8,3 litri ogni 100 km per emissioni pari a 218g/km. Il nuovo motore, che equipaggerà le versioni Limited e Laredo, va ad aggiungersi a quelli già presenti sulla quarta generazione, ossia il benzina 3.6 Pentastar V6 e il 5.7 V8 con MDS che erano stati immessi sul mercato lo scorso dicembre che rimarranno sul modello Overland, pronto comunque a montare anche il nuovo propulsore.

Una spinta maggiore, dunque, che non modifica la sostanza di una vettura solidissima e prestante anche perché non è stata assolutamente ritoccata. Adattissima per l’off-road, grazie ai sistemi di trazione integrale Jeep Quadra-Trac II e Quadra-Drive II, con differenziale elettronico posteriore a slittamento limitato assistiti dal sistema per il controllo della velocità in discesa ed Hill Start Assist, per l’assistenza nelle partenze in salita. Inoltre, a garantire maggiore sicurezza, sono presenti il controllore di stabilità elettronico, l’Abs adattato all’off-road, il sistema di controllo della trazione sulle quattro ruote, i dispositivi Adaptive Cruise Control, controllo della collisione e verifica dell’angolo cieco.

Il lancio sul mercato della nuova Cherokee ha portato anche all’aggiornamento dei prezzi di listino che vanno dai 44.500 euro per la Laredo sino ai 60.000 della Overland da 241 cavalli.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *