Hyundai ix20: i dettagli della nuova monovolume

La Hyundai presenterà a Parigi in prima mondiale la ix20, la monovolume compatta sviluppata a partire dalla Kia Venga che andrà a sostituire in listino l’ormai datata Hyundai Matrix. La ix20 adotta la nuova nomenclatura alfanumerica introdotta dai modelli i30 e i10 nel 2007 ed è stata progettata completamente in Europa presso il centro di ricerche e sviluppo di Rüsselsheim in Germania

Gemella diversa della Venga, ne eredita il telaio di base condiviso anche con i modelli i20, nuova Verna e Kia Soul, la ix20 dispone di una carrozzeria disegnata secondo la filosofia Fluidic Sculpture con numerosi tratti che riprendono elementi dai nuovi modelli della gamma Hyundai come la calandra trapezoidale ispirata alla ix35, i fanali sfuggenti simili a quelli della Sonata e le numerose nervature presenti lungo la coda che rendono l’aspetto sportivo.  L’abitacolo della ix20 è simile a quello della Venga, a cambiare sono solo alcuni dettagli come la grafica della strumentazione, i comandi del climatizzatore, il volante e i rivestimenti per la selleria. Cinque i posti con divano posteriore scorrevole, il cambio è in posizione rialzata in modo da rendere più facile e meno stressante la guida. Inoltre sarà disponibile anche la trasmissione automatica sequenziale per alcune motorizzazioni.

La meccanica è semplice con motore in posizione trasversale, sospensioni anteriori a ruote indipendenti McPherson e posteriori a ruote interconnesse da un ponte torcente, quattro freno a disco e numerosi dispositivi proposti di serie come l’ABS, l’EBD, controllo ella stabilità ESP e della trazione TCS, fendinebbia e poggiatesta attivi. Le motorizzazioni comprendono un nuovo motore da 1,0 litro a tre cilindri con 12 valvole che emetterà meno di 100 grammi di anidride carbonica per km. Accanto al 1.0 saranno disponibili i motori della serie Gamma 1.4 e 1.6 da 109 e 126 cavalli mentre tra i diesel il classico 1.4 CRDi della famiglia U da 77 e 90 cavalli affiancato dal 1.6 CRDi VGT da 116 e 128 cavalli tutti Euro 5 e con filtro DPF di serie. Inoltre la casa introdurrà anche il sistema ISG stop & go.

La Hyundai ix20 sarà prodotta in Repubblica Ceca per essere venduta sul solo mercato europeo. Dovrebbero arrivare anche le versioni alimentate a GPL denominate BlueDrive trasformate dalla BRC Gas Equipment. Maggiori dettagli saranno svelati durante il Salone di Parigi.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *