Hyundai, doppia i30 per scalare il mercato

C’è una Casa che punta a vendere quasi 500mila unità di vetture in Europa e superare quota 4 milioni nel mondo in questo 2012. E’ la coreana Hyundai che con la consociata Kia è decisamente tra i marchi emergenti e soprattutto sta lanciando una serie di nuovi modelli che dovrebbero confermarla tra le leader mondiali.

A cominciare dall’arrivo sul mercato della doppia proposta con la Hyundai i30, prima in versione berlina e successivamente con il modello wagon. Una è già stata presentata al Salone di Francoforte e sbarcherà anche in Italia dal 17 marzo prossimo, mentre l’altra sarà in anteprima al prossimo Salone di Ginevra e anche lei entro la fine del mese prossimo sarà già acquistabile.

Il disegno è chiaro: andare ad insidiare le regine del segmento C, molte delle quali in questo 2012 arriveranno con restyling importanti a cominciare dalla Golf, o ancora dalla Ford Focus, dalla Opel Astra e dalla Citroën C4. Ecco perché la nuova i30 è così attesa, anche per quello che ha fatto intravedere sin dalla sua presentazione, con linee aggressive e accattivanti, proiettori a Led, sistema Keyless e pulsante per lo Start tutto di serie, mentre tra gli optional spiccano il climatizzatore bi-zona, il tetto panoramico apribile, il cambio automatico sequenziale e un inedito navigatore con schermo touch da 7 pollici e telecamera posteriore che esce ingranando la retromarcia.

Sei le motorizzazioni che partono dal benzina 1.4 da 100 cavalli e si sviluppano con il 1.6 da 120 o 135 cavalli, ma anche i diesel 1.4 da 90 cavalli, 1.6 da 110 o 128 cavalli. Tutte le motorizzazioni saranno disponibili con cambio manuale a sei marce, ma per il 1.6 GDI, il 1.6 diesel da 110 e 128 cavalli sarà disponibile la trasmissione automatica sequenziale a sei marce che prevede un sovrapprezzo di 1.200 euro. Tre gli allestimenti, ossia Classic, Comfort e Style con quattro pacchetti di personalizzazione e un prezzo che parte da 16.300 euro per un massimo di 23.700.

E a stretto giro arriverà anche la wagon, anch’essa sviluppata e prodotta in Europa. La gamma motori è molto simile alla i30 berlina e prevede sei propulsori, tre benzina GDI e tre diesel CRDi, con cilindrate di 1,4 e 1,6 litri e potenze variabili da 90 a 135 cavalli con consumi ed emissioni di CO2 ridotte.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *