Golf GTI Cabrio, anteprima da piacere

Sino ad oggi erano stati divisi, facendo comunque tendenza. Ma ora la Volkswagen, in attesa di lanciare ufficialmente la nuova generazione del modello prevista per il 2013, ha deciso di far scendere in pista anche un’anteprima assoluta, ossia Golf GTI Cabriolet.

Un inedito vero, visto che i due modelli avevano marciato allineati e compatti ma sempre da soli, vendendo insieme quasi 2,5 milioni di esemplari. E visto che si va verso l’estate, stagione se ce n’è una per le cabrio, ecco questa naturale evoluzione, in grado di coinvolgere ancora più appassionati con un prezzo di lancio che parte da 32.100 euro.

La nuova Volkswagen Golf GTI Cabriolet monta lo stesso motore della versione normale, ossia il 2.0 turbo benzina da 210 cavalli che assicura prestazioni notevoli come un’accelerazione da 0 a 100 km/h in 7,3 secondi e una velocità massima di 237 km/h, che scendono solo leggermente a 235 kmh con il cambio a doppia frizione DSG. Le differenze rispetto alla consorella sono soprattutto nel telaio del parabrezza che è stato rinforzato mentre in caso di ribaltamento in un amen escono due roll-bar inseriti all’altezza dei poggiatesta dei passeggeri posteriori.

La capote è in tela e servono solo 9 secondi per aprirla, sino a 30 km/h. Comodità estrema anche per l’abitacolo, reso ancora più spazioso, con un bagagliaio che nonostante la presenza del tettuccio apribile parte da una capienza base di 250 litri che possono essere aumentati notevolmente abbattendo i sedili posteriori, separabili.

Il piacere della guida sarà assicurato anche da un rigoroso assetto sportivo con sospensioni multilink posteriori per limitare al massimo gli interventi dell’Esp mentre davanti monta quelle classiche della McPherson. A richiesta si può dotare di regolazione adattiva dell’assetto Dcc che interviene in funzione delle condizioni del fondo stradale e delle situazioni di marcia modificando la regolazione degli ammortizzatori. Tre le modalità di guida, che partono dalla più classica ‘Normal’ e si estendono con quelle ‘Sport’ e ‘Comfort’. Insomma, un piacere per gli occhi ma anche per le mani.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *