Ford lancia il nuovo EcoBoost 1.0 e prepara la Fiesta ST

Uno dei punti di forza nella produzione recente della Fiat è stato rappresentato dal motore Twin Air. Ma prossimamente arriverà sul mercato un concorrente molto pericoloso, ossia il nuovo propulsore EcoBoost 1.0 sviluppato dalla General Motors.

La presentazione ufficiale della Ford avverrà mercoledì prossimo a Colonia, presso i nuovi impianti di produzione, e già si annuncia come un evento, ché il nuovo motore andrà a completare la famiglia degli EcoBoost destinati a migliorare ancora una volta sia consumi che emissioni di CO2. Il nuovo motore debutterà in Europa l’anno prossimo sulla Ford Focus, nella versione da 125 cavalli 125 cavalli per emissioni che si attesteranno a meno di 120g/km. Nella fase successiva andrà anche ad equipaggiare successivamente modelli come la C-Max e la nuova B-Max.

Per rinnovare gli stabilimenti tedeschi attivi da quasi cinquant’anni (traguardo che taglieranno nel 2012) e che hanno sino ad oggi prodotto almeno 26 milioni di esemplari di motori Ford, l’azienda americana ha fatto profondi investimenti, certa del ritorno che ne potrà derivare puntando su una tecnologia sempre più ecosostenibile.

Come sarà ad esempio anche sulla prossima generazione della Ford Fiesta, disponibile a fine 2012 sia nella versione a tre che a cinque porte. Un modello che deriverà direttamente dalla Fiesta ST Concept vista all’ultimo Salone di Francoforte e che al prossimo Motor Show di Los Angeles (in programma dal 18 novembre) arriverà anche nella versione a cinque porte. Anche nella versione di serie la Ford Fiesta ST dovrebbe essere equipaggiata con un motore EcoBoost 1.6 da 180 cavalli dotato di turbocompressore.

Così la vettura sarà in grado di accelerare da 0 a 100 in meno di 7 secondi e di raggiungere una velocità massima di 220 km/h con emissioni di CO2 inferiori ai 140 g/km. Un modello dall’anima profondamente sportiva dotato di ESP di ultima generazione e un uso smoderato di elettronica per una guida ancora maggiormente prestante. La versione definitiva arriverà probabilmente al Salone di Ginevra in programma nel marzo prossimo.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *