Ford lancia Escape, un SUV ultramoderno

Anteprima al Salone di Los Angeles il mese prossimo, commercializzazione negli Usa ad inizio 2012 e arrivo in Europa entro la fine del prossimo anno. E’ già tracciata la strada che porterà al debutto della nuova Ford Escape, SUV di ultima generazione che la Casa americana ha derivato direttamente dal suo Kuga.

Una prima idea importante del modello era arrivata dal concept Vertrek, presentato al Salone motoristico di Detroit prima di fare il giro del mondo. Una nuova idea di spazi e dimensioni molto più vicina ai monovolume, che negli Usa sinora non ha ancora preso piede e che invece sembra essere l’ultima frontiera di tutti i produttori mondiali.

L’Escape ha escluso in partenza di montare motori a sei cilindri optando invece per i quattro, con tre propulsori di partenza che sembrano poter soddisfare tutti i gusti. Si parte con un turbo compresso 1.6 EcoBoost da 180 cavalli per salire con quello che pare essere il motore di punta, ossia il 2.0 turbo EcoBoost da 250 cavalli e chiudere con un 2.5 Duratec da 170 cavalli.

Entrambe le versioni EcoBoost saranno disponibili sia con due ruote motrici che con trazione integrale. Si tratta di propulsori già ampiamente misuratisi con il mercato europeo, come l’1.6, e che vantano un lungo sviluppo, tanto da garantire almeno il 20 per cento di consumi in meno rispetto ad un tradizionale motore con la medesima potenza senza per questo perdere in velocità e prestazioni. Inoltre su tutte le vetture saranno dotate di sistema Start/Stop che consente un’ulteriore riduzione di consumi e delle emissioni di CO2, con il recupero di energia in frenata.

Lo slogan di lancio negli Stati Uniti è ‘So much fun. So little fuel’. Il che vuol dire che accanto ad una decisa ricerca nell’ottimizzazione di consumi e prestazioni, ci sarà spazio per il divertimento puro e la comodità. Bagagliaio amplissimo grazie anche all’abbattimento della fila posteriore di posti, luminosità ampliata dal tettuccio panoramico, climatizzatore automatico e la presenza del sistema Sync per la comunicazione integrata.

Gli altri particolari tecnici e stilistici, così come i prezzi di listino sul mercato, si conosceranno dopo la prima presentazione ufficiale.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *