Ford Focus, motori e tecnologie vincenti

ford-focus

Sta per arrivare la nuova Ford Focus ed è decisamente un modello tutto da scoprire, sia per le linee innovative presentate che per la ricchezza di accessori e tecnologie presenti.

Intanto ci sono i motori, come l’innovativo TDCi 1.5 da 95 e 120 cavalli che coniuga potenza e grande efficienza. In particolare il propulsore da 95 cavalli presenta solo 98 g/km di emissioni di CO2 (il 10% in meno rispetto al precedente TDCi 1.6), con un consumo medio stimato dalla Casa in 3,8 l/100 km con cambio manuale a 6 marce. E ancora il nuovo EcoBoost 1.5 dotato di Start&Stop da 150 cavalli con cambio manuale a 6 marce, più efficiente del 7%, rispetto al precedente motore 1.6 di analoga potenza che sostituirà.

La versione da 120 cavalli con cambio automatico PowerShift a 6 marce, che arriverà però solo nel 2015, sarà invece del 19% più efficiente rispetto al TDCi 2.0 Powershift da 115 cavalli che manderà in pensione. Il TDCi 2.0 è stato aggiornato e offre consumi inferiori menrre la versione da 150 cavalli sarà del 15% più efficiente rispetto alla precedente versione da 140 cavalli accoppiata sia a un cambio a 6 marce manuale che a 6 marce automatico.

Inoltre con la nuova Focus debutta in Europa il SYNC 2, ossia lo sviluppo del sistema di connettività e comandi vocali avanzati Ford che presenta ora schermo touch ad alta risoluzione da 8 pollici e permette ora di controllare a voce, oltre all’impianto audio e ai dispositivi collegati tramite USB e Bluetooth, anche navigatore e climatizzatore.

Tra le varie tecnologie in dotazione anche l’Active Park Assist che utilizza sensori a ultrasuoni per identificare uno spazio idoneo al parcheggio, il Cross Traffic Alert, il sistema di frenata automatica in città Active City Stop, oltra all’Adaptive Cruise Control che permette di impostare e mantenere automaticamente la distanza dal veicolo che precede, la tecnologia MyKey.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *