Ford B-Max, soluzioni da numero uno

Da una parte la realtà, rappresentata da una crisi che colpisce anche i colossi e che costringerà Ford a ridurre di quasi il 20% la propria capacità produttiva in Europa ottenendo così risparmi almeno di 450 milioni di dollari. Dall’altra però anche il mercato che si arricchisce di nuovi arrivi, come quello in Italia della nuova Ford B-Max.

 Partiamo proprio da quest’ultima, che verrà lanciata con un prezzo di listino pari a 16.250 euro per il modello base. Anche nell’ultimo weekend, con il ‘porte aperte’ presso i concessionari, è stata una delle vetture più studiate e ammirate dal pubblico soprattutto perché va a rivoluzionare il segmento dei Multi Activity Vehicle visto che l’azienda ha deciso di adottare la soluzione delle portiere senza montante grazie all’innovativo sistema Easy Access Door che permette di integrarli nelle due portiere di ogni lato.

E sempre di serie c’è tutta la tecnologia Econetic con il servosterzo elettrico, il dispositivo di ricarica rigenerativa intelligente, il sistema Eco Mode, lo Start&Stop e l’indicatore di cambio marcia. Inoltre ad accentuare la ricerca della massima sicurezza anche sette airbag, ESP di ultima generazione, Torque Vectoring Control, sistema di blocco delle porte in caso di furto e protezione avanzata dei pedoni grazie al sistema Active City Stop.

Oltre a questi arriva anche il dispositivo Sync che consente di dettare e leggere messaggi attraverso appositi comandi, riducendo il pericolo di distrarsi alla guida. Tutti accorgimenti che hanno fatto ottenere al Ford B-Max le 5 Stelle EuroNCAP. Molto interessante anche la soluzione del Fold Flat System che con i sedili abbattuti crea un piano di carico capace di caricare oggetti lunghi fino a 2,3 metri, mentre il bagagliaio presenta un vano extra nascosto alla vista e si può avere il tetto panoramico oscurato con filtro UV.

Il capitolo motorizzazioni presenta l’interessante 3 cilindri 1.0 EcoBoost, disponibile con la variante da 100 cavalli mentre ad inizio 2013 arriverà anche quello da 120 cavalli che sarà il top della gamma. Nel pacchetto anche i benzina 1.4 da 90 cavalli e 1.6 da 105 cavalli e 1.6 TDCi da 95 cavalli, tutti abbinati a cambio manuale a 5 rapporti ad eccezione del benzina 1.6 che dispone dell’automatico Powershift a sei marce.

Comments

No comments yet. Why don’t you start the discussion?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *